NASCE L’OSSERVATORIO SULLA DIGNITÀ SOCIALE

Nell’ambito della 5° Campagna Oltre il Pregiudizio per l’Uguaglianza e i Diritti Umani. Pace e Disarmo, sul tema:  L’Ascensore Sociale è fermo a piano terra. Le disuguaglianze crescono si è tenuto il 27 novembre scorso a Capodarco Agricoltura, Grottaferrata, il Convegno: “Verso le elezioni regionali. Lo spazio dell’associazionismo”.

Gianni Palumbo portavoce della Campagna presentando l’incontro si è chiesto: “Quando una Campagna come la nostra su temi sociali e dei diritti si incontra con un’altra Campagna, quella Elettorale, qual’é il ruolo dell’associazionismo e del Terzo Settore in genere?“ Escludendo il ruolo di chi offre una passerella a candidati e partiti ha sostenuto l’interesse a far emergere nella Campagna elettorale, assunti insieme, i Temi sociali, economici e culturali come un’assoluta primaria necessità. Palumbo ne ha indicati 6: La Pace pensando all’Ucraina ed alle altre 20 guerre che insanguinano il Pianeta; il tema valoriale dell’Uguaglianza, sancito dalla Costituzione; la Crisi Ambientale; il Rispetto dei Diritti Umani in Italia; il Contrasto della Crisi economica; il Futuro traguardando il 2050 che significa grande attenzione alla condizione  giovanile e la disponibilità per tutti delle nuove tecnologie.

La  Crisi Ambientale ed i cambiamenti climatici  stanno mostrando drammatiche conseguenze epocali  e sui Diritti Umani  – ha proseguito Palumbo – violati sistematicamente anche in Italia  su spinta del sistema economico iperliberista, come la parità di genere,  il lavoro diseguale e 7 giorni su 7 senza riposo, la fame, la salute, la scuola e l’abbandono dei giovani ed altri. Ha  poi concluso annunciando la nascita su proposta del prof Consoli dell’Osservatorio sulla Dignità Sociale che prenderà il via con il prossimo anno.Introducendo  il tema: L‘Ascensore Sociale è fermo a piano terra. Le disuguaglianze crescono, il prof. Francesco Consoli già docente di Sociologia generale alla Sapienza ha analizzato le difficoltà del vivere quotidiano alla luce della situazione economica generale prodotta sia dalla pandemia che dal sistema economico liberista disattento alle conseguenze sociali e dei diritti dei cittadini, Ha infine  sottolineato le potenzialità dell’annunciato Osservatorio sulla Dignità Sociale del quale farà parte.

Ha preso poi la parola la Consigliera Regionale Marta Bonafoni che ha ricordato la sua consuetudine e partecipazione nel tempo anche ad altre attività delle Campagne Oltre il Pregiudizio. Nel merito condividendo la scelta dei Temi indicati come centrali per una sinistra dell’oggi ha affrontato i temi legati alla pace, alla condizione femminile e si è soffermata sulle condizioni di povertà diffuse e sui danni sociali della povertà sulle giovani e giovanissime generazioni

Gli interventi sono stati inframmezzati dalla lettura di poesie sulla Guerra fatte dall’attrice e poetessa Antonella Brindisi del gruppo scrittori di Rocca Priora accompagnata alla chitarra da Raffaele Crispino.

2 commenti su “NASCE L’OSSERVATORIO SULLA DIGNITÀ SOCIALE

  1. Interessante proposta. L’Osservatorio sulla Dignità Sociale può svolgere un ruolo importante in questi tempi di grande difficoltà globale.

  2. Quale strumento può essere questo Osservatorio? Come può essere di supporto alla politica sana?
    Mi è piaciuto l’intervento del Prof. Consoli relativamente al concetto di “Voice” secondo il professore legato alla possibilità di confrontarsi con gli altri. In effetti gli “alteri” rappresentano da sempre il nostro miglior stato di riflessione sulla nostra identità. Senza confronto con l’altro non c’è nulla che ci identifichi diverso.
    Per questo fondamentale la scuola, come primo confronto, le associazioni, i partiti e non le coalizioni, c’è bisogno infatti di opinioni nette determinate da punti di vista diversi per poterli confrontare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *