TRE EURODEPUTATI TEDESCHI SPD, LIBERALI E VERDI: “IL PARTITO POPOLARE EUROPEO (PPE) FERMI FORZA ITALIA SUL GOVERNO MELONI”
Lettera a Weber da membri dei partiti avversari Spd, Fdp e Verdi
(ANSA) – Berlino – Tre eurodeputati tedeschi di Spd, Fdp e Verdi hanno scritto una lettera al leader del Partito popolare europeo, Manfred Weber, chiedendo che impedisca la partecipazione di Forza Italia a un governo con Giorgia Meloni. Nel caso il partito di Berlusconi dovesse creare un esecutivo con FdI, viene chiesto che Forza Italia non abbia “un futuro” nel Partito popolare europeo.
“Chi si allea con l’estrema destra non la doma. Chi stringe patti con l’estrema destra la aiuta a conquistare il potere”, si legge nella lettera.
La lettera non è stata scritta da membri tedeschi del Ppe, cioè la Cdu e la Csu, ma da esponenti di partiti politicamente avversari: Katarina Barley della Spd, Daniel Freund dei Verdi e Moritz Koerner dei liberali Fdp. Tre rappresentanti in Ue delle forze attualmente al governo a Berlino. Il caso è riportato da Welt e Faz, mentre la stessa Barley ha pubblicato l’intera missiva sul suo account Twitter. “I valori europei fondamentali non devono essere sacrificati per comprare la partecipazione al governo”, si legge nella lettera, “il firewall verso l’estrema destra deve essere mantenuto”, come verrebbe fatto con AfD in Germania.
Secondo i tre europarlamentari, l’Italia non deve diventare un precedente per l’Europa in seguito al quale “più partiti di estrema destra si alleano con le forze conservatrici nella loro ricerca del potere”. Meloni rappresenterebbe “posizioni populiste di destra che non sono compatibili con i valori fondamentali europei, che chiamano apertamente alla discriminazione delle persone e che negano i crimini più atroci della storia europea”.
La lettera chiede quindi a Weber di “impegnare anche i membri del Ppe in Italia” in un “consenso pro-democratico e pro-europeo”, visto che non sarebbe troppo tardi per “impedire un capo di governo di estrema destra come Giorgia Meloni in Italia”. Weber era già stato criticato durante la campagna elettorale italiana per aver sostenuto Silvio Berlusconi e Forza Italia.
Dopo le elezioni, anche Markus Söder, leader della Csu bavarese di cui lo stesso Weber è vice-segretario, aveva dichiarato: “Forza Italia non è il partner che consideriamo giusto”. (ANSA)