REGIONALI. TIDEI (IV): CANDIDATURA GASBARRA SAREBBE SINTESI ALTA “MA ANCHE LEODORI, D’AMATO E BONAFONI SONO OPZIONI DI LIVELLO”
(DIRE) Roma, 4 lug. – Si fa un gran parlare di una imminente candidatura alle primarie del centrosinistra, in vista delle prossime elezioni regionali, di Enrico Gasbarra. L’ex vicesindaco di Roma, già presidente della Provincia di Roma, deputato ed eurodeputato si aggiungerebbe al vicepresidente del Lazio, Daniele Leodori, all’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, e (di fatto) alla capogruppo della Lista Civica Zingaretti, Marta Bonafoni, e secondo Marietta Tidei, coordinatrice di Italia Viva Lazio, potrebbe rappresentare quel punto alto di sintesi. “Perché no, assolutamente sì- ha detto la consigliera regionale all’agenzia Dire- Apprezzo il lavoro di D’Amato, Leodori e Bonafoni e ho un ottimo giudizio sul lavoro di Gasbarra, che avrebbe chance di vittoria alle elezioni. Queste quattro candidature sono tutte di livello e hanno la legittimità per ambire a presiedere la Regione Lazio. Ma solo uno vince. Questo è il ragionamento che dobbiamo fare”.
Per questo “invoco il buon senso di chi si occupa del Lazio.
Sta soprattutto a noi- ha proseguito Tidei- trovare la candidatura più competitiva. Non invoco un intervento nazionale, anche se so per certo che i livelli nazionali dei partiti parlano del Lazio, ma soprattutto noi dobbiamo fare delle scelte forti e se c’è la necessità di prenderci un supplemento di riflessione su questo, perché non farlo. Non si vota domattina”.
Tra le ipotesi che circolano c’è anche quella della ricerca in atto di un candidato civico (visti anche i successi a Viterbo e Guidonia di due sindaci non politici) per superare il panorama frammentato delle varie proposte in campo: “Ad oggi non vedo candidati civici- ha ribattuto Tidei- Le candidature sul tavolo sono politiche e auspico per la Regione un radicamento politico importante. Non abbiamo fretta di definire percorsi e alleanze, non metterei un vincolo sul percorso”.