PASCOLINI (ANCIS POLITEIA): “VENTI ANNI DI VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ SOCIALE AL SERVIZIO DEI PIU’ DEBOLI, DALLA COMICOTERAPIA ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA/PROFESSIONALE, ALLA PROTEZIONE CIVILE”

UN EVENTO AL CAMPIDOGLIO IL 30 GIUGNO 2022 – SALA LAUDATO SI’ DALLE ORE 16.00 – IL VOLONTARIATO AL SERVIZIO DEI BAMBINI, DEI RAGAZZI, DEI CITTADINI TUTTI

La presidente Ancis Politeia, Daniela Pascolini: “E’ piuttosto raro che i clown dottori siano dei medici, ma quando lo sono, sono sicuramente dei clown speciali! I clown dottori infatti provengono principalmente dal mondo artistico, sono educatori, psicologi, o personale sanitario, ma anche Forze dell’Ordine”

Dalla comicoterapia in ambito sanitario alla formazione scientifica e professionale, fino alla protezione civile e alla cultura, ANCIS POLITEIA – ODV, l’organizzazione di volontariato nata nel 2002, aderendo a suo tempo ad ANCIS INTERNATIONAL (Associazioni Nazionali ed Internazionali Centri di Iniziativa Sociale) ma già operativa dal 1984, celebra l’anniversario del ventennale della nascita con una serata-evento a Roma, in Campidoglio, giovedì 30 giugno 2022 alla sala Laudato Si’ dalle ore 16.00.

L’associazione, tra l’altro proponendosi quale ponte di collegamento tra il cittadino, specie le persone più deboli e fragili, e le istituzioni, è sorta venti anni fa celebrando la propria nascita in una sala del Campidoglio, proprio come oggi, e a distanza di qualche settimana realizzò un grande evento culturale nei pressi, al Complesso del Vittoriano, avvalendosi di storici dell’arte ed esperti di grande valore, evento tutto centrato sul nostro amato fiume Tevere.

Come associazione di supporto psico-sociale in sanità e in protezione civile, ANCIS POLITEIA è poi particolarmente conosciuta per l’attività empatica e solidale a favore dei bimbi ricoverati in ospedale, svolta da volontari formati ad hoc di ogni estrazione sociale e professionale.

ANCIS POLITEIA porta aiuto e sollievo alla popolazione in difficoltà e, particolarmente, alle persone più fragili. Si avvale di volontari specializzati e formati con una alta professionalità e una riconosciuta qualità del servizio. Ha anche avviato progetti formativi a contenuto scientifico, stabilendo collaborazioni ad hoc con le Università.

Ha istituito nel 2004 il Forum Internazionale di Comicoterapia, con molti esperti, con cui ha operato in situazioni emergenziali, sia in Italia che all’estero.

Durante la serata del ventennale di ANCIS POLITEIA, condotta dai giornalisti Roberto Pagano e Paola Zanoni, e dedicata al fondatore delle associazioni aderenti ad ANCIS International, il professor Franz Ciminieri, scomparso a causa del Covid-19, interverranno alle Tavole rotonde numerose personalità del mondo dell’associazionismo e del Terzo Settore, politico e istituzionale, del campo medico e scientifico.

Saranno presenti, quindi, tra i tanti: Emilio Garau, Presidente nazionale PROCIV Italia; prof. Augusto D’Angelo, responsabile rapporti con il Terzo Settore, Sapienza Università di Roma; rappresentanti del Policlinico Umberto I Roma; Prof. Franco Graziano, Istituto nazionale tumori Regina Elena Roma e delegato del Presidente nazionale ANCRI-Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Gianni Palumbo, già portavoce Forum Terzo Settore Lazio; l’on. Lavinia Mennuni, consigliera di Roma Capitale; on. Fabrizio Ghera, consigliere regionale del Lazio; on.Bruno Prestagiovanni, già Assessore Regione Lazio; on. Rodolfo Lena*, presidente Commissione Sanità, Politiche Sociali e welfare, Regione Lazio *(da confermare); Roberta Angelilli, già europarlamentare.

“Chiunque può avvicinarsi al nostro mondo, senza obblighi d’età, mettendosi in gioco con un Sorriso e tanta buona volontà. Con noi operano persone formate e preparate ad affrontare con professionalità il grande impegno di avvicinarsi alle persone più fragili e bisognose. Anche svolgere poche ore di ‘servizio solidale’ richiede molta cura, non solo in ospedale, anche in protezione civile. Per questo la formazione è imprescindibile e noi tutti veniamo selezionati prima di iniziare un percorso nell’associazione. Siamo in grado di donare, se sappiamo stare bene anche con noi stessi. E’ piuttosto raro che i clown dottori siano dei medici, ma quando lo sono, sono sicuramente dei clown speciali! I clown dottori infatti provengono principalmente dal mondo artistico, sono educatori, psicologi, o personale sanitario, ma anche Forze dell’Ordine” dichiara la presidente di ANCIS POLITEIA, Daniela Pascolini.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *