Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio: si è insediato il Comitato tecnico-scientifico, al via i corsi di formazione
Si è insediato il Comitato tecnico-scientifico per delineare i corsi del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, nato dalla sinergia tra questo ufficio e l’Istituto di studi giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo e che darà il via ai corsi di imminente partenza.
Dopo la convenzione firmata lo scorso 27 aprile, quindi, prosegue la proficua collaborazione tra le due parti. Il Comitato, del quale fanno parte dirigenti ed esperti del settore, avrà la finalità di progettare, organizzare e realizzare attività formative per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, per tutori volontari di altri minori presenti sul territorio regionale, per curatori e per esperti in giustizia riparativa, bullismo e devianza minorile, nonché nello svolgimento di attività di ricerca e studio e nella produzione di pubblicazioni concernenti le materie stesse.
Il Comitato tecnico-scientifico è composto da alcuni componenti della Struttura di supporto al Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio. Tra i vari componenti: Dott.ssa Lidia Salerno (Presidente del Tribunale dei Minori di Roma), Dott. Massimo Messale (Dirigente, Struttura amministrativa di supporto al Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e al Garante dell’infanzia e dell’adolescenza), Avv. Pasquale Lattari, Dott.ssa Gabriella Marano, Dott.ssa Silvia De Mari, Dott.ssa Alessandra Botta e il Dottor Federico Conte (Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio).
Per quanto riguarda l’Istituto Jemolo sono presenti nel comitato il Direttore Dott.ssa Arcangela Galluzzo, l’Avv. Emanuela Origlia e la Dott.ssa Angela Lardieri.