Intervista della Garante dell’infanzia e dell’Adolescenza, Monica Sansoni, a Radio Rock
In data 22 aprile 2022, la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, attraverso il Suo Ufficio di supporto, ha rilasciato un’intervista all’emittente radiofonica Radio Rock, in cui ha illustrato, in coerenza con la sua mission istituzionale, alcuni rilevanti temi.
In particolare, l’Ufficio della Garante si è soffermato sulla questione concernente il percorso che i privati cittadini devono intraprendere per acquisire lo status di tutore volontario di minori stranieri non accompagnati e quindi di persona che accompagna il minore straniero attivando gradualmente una relazione con lo stesso, nel rispetto delle differenze culturali e di tutto ciò che ha vissuto per arrivare nel nostro Paese.
In tale direzione, l’Ufficio di supporto alla Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza organizza, in collaborazione con l’Istituto regionale C.A. Jemolo, corsi di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, attività propedeutica all’iscrizione degli stessi in un apposito elenco istituito e tenuto, ai sensi della legge n. 47/2017, presso il Tribunale per i Minorenni competente per ragioni di giurisdizione.