SOCIALE. DISABILITÀ. FISH LAZIO INDIGNATA PER AGGRESSIONE A GIOVANE DI VITERBO: “NECESSARIE EDUCAZIONE E RISPETTO”
La FISH Lazio esprime forte indignazione per quanto avvenuto nel pomeriggio del 14 gennaio a Viterbo, dove un ragazzo con disabilità è stato inseguito, aggredito, preso a bottigliate e rapinato da due ragazzi più grandi.
Al ritorno da scuola venerdì scorso il tredicenne ha incrociato due ragazzi che hanno iniziato a provocarlo. Inutili sono stati i tentativi di ignorare le provocazioni dei due, che lo hanno seguito per le vie della città, fino a quando lo hanno fermato, aggredito fisicamente con spintoni e lanci di rifiuti e derubato, prima di fuggire. A segnalare l’episodio è stata la madre della giovane vittima della violenza, che aspettava il suo ritorno da scuola, andando dai carabinieri per sporgere denuncia contro ignoti.
Torniamo a denunciare una vicenda di crimine d’odio, figlia del pregiudizio culturale verso una diversità che non riesce ad essere socialmente accolta e che dimostra quanto sia ancora importante e ineludibile la necessità di garantire un’educazione al valore e al rispetto della dignità umana.
La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap sollecita le Istituzioni incaricate a fare quanto prima chiarezza sull’accaduto e ad adottare tutte le misure necessarie affinché non si ripetano simili eventi.
(Com/RoPag)