Intervista a Tiziana Rossi dell’Associazione Demetra Aps di Terracina

Oggi Lazio Sociale ha il piacere di incontrare Tiziana Rossi dell’Associazione Demetra Aps di Terracina, località San Silviano. Un’associazione che promuove progetti di inclusione sociale mediante opportunità di lavoro rivolte soprattutto ai giovani, nonché a disabili e persone svantaggiate.

D – Buongiorno Tiziana, potrebbe presentarci brevemente l’Associazione Demetra Aps?

R – Demetra è un’Associazione di Promozione Sociale a Terracina, località San Silviano , che lavora sul territorio con l’obiettivo generale di contribuire alla creazione di esperienze professionali che valorizzino i giovani e le persone diversamente abili attraverso l’attuazione di progetti inclusivi e integrati.

Noi  fondatori siamo una coppia che viene dal nord, senza figli e se a mio marito ciò che gli preme realizzare è poter progettare un futuro di lavoro per i giovani , in particolare disabili, in una zona che ha poco da offrire ,  per me che ho una salute  ballerina a spingermi  è stata la necessità – che so per esperienza diretta  essere non solo mia – di creare un “luogo di cura” non tanto farmacologica ma un posto in cui la  persona e i suoi bisogni siano realmente condivisi , come  una carezza sulla testa senza necessità di tante parole, in una visione olistica. La valle del Benessere appunto in cui si impara un lavoro o all’aperto  (governo degli animali, giardinaggio, agricoltura ) o all’interno della struttura (pulizie, cucina, reception, segreteria) e dove una equipe di  professionisti e terapeuti altamente specializzati, in grado di garantire nello specifico servizi di psicoterapia, fisioterapia, logopedia, LIS, arti visive ( e quindi altri posti di lavoro) si dedica ai vari ospiti, compresi coloro  desiderano ritrovarsi dopo aver combattuto una battaglia estenuante contro una malattia tiranna.

La struttura – che prevede anche una zona residenziale, una sala pranzo, un teatro, una piscina riabilitativa – può essere utilizzata come “colonia” per ragazzi disabili i cui genitori possono affidarli agli operatori e    godersi delle meritate vacanze che quasi mai si concedono per non sapere a chi lasciare il proprio caro.

Fin’ora abbiamo realizzato percorsi inclusivi per le scuole medie e superiori spesso con scambi di ruoli nella classe.  Abbiamo vinto un bando regionale insieme ad altre associazioni per due anni consecutivi che ci ha permesso di ottenere i fondi per le operatrici professionali impegnate nel laboratorio di trasformazione alimentare che Demetra ha  realizzato con le sole sue forze acquistando un macchinario di ultima generazione e tutto il resto dell’attrezzatura per rendere possibile l’utilizzo da parte dei nostri ragazzi speciali. Alla fine del progetto i ragazzi hanno ottenuto da parte nostra un “libretto di lavoro” con le mansioni svolte e ognuno di loro ha approntato un ricettario in base alle proprie esperienze.

Va sottolineato che in questo progetto il fine ultimo non era tanto insegnare un lavoro quanto avviarli ad una vita lavorativa in cui ci sono orari da rispettare per l’entrata e quindi organizzare il viaggio, andare a fare la spesa e contare il denaro, cucinare,  il rispetto delle norme igieniche, l’autonomia nel cambiarsi e pulire tutto il luogo di lavoro compreso attrezzi e macchinari e infine igienizzare  bagni e pavimenti. Questo ha notevolmente aumentato l’autonomia che sarà poi necessaria per il “dopo di noi” che è un nostro obiettivo.

In tutto questo si inserisce l’onoterapia, una pratica terapeutica attraverso il contatto e la relazione con i nostri asini Carletto, Isotta e Libera in compagnia di due dolcissimi labrador Tobia e Zoe.  Grazie alla loro preziosa presenza e ai riconosciuti benefici che le pratiche di trattamento assistito con gli animali contribuiscono ad apportare, potremmo attuare progetti di sostegno terapeuticorivolti abambini ed anziani, audiolesi e non vedenti, malati psichiatrici, persone con disturbi di personalità, fino al trattamento dei disturbi alimentari, del sonno, del bullismo e disagio sociale.

D – Tra le varie attività, l’associazione è promotrice del Progetto La Valle del Benessere, come nasce il progetto e quali sono le finalità? a chi è rivolto il progetto? Quali sono le attività realizzate? Quali sono le sfide e le prospettive future?

R – Il progetto della Valle del Benessere è stato affidato ad uno studio specializzato in bio-edilizagrazie al quale abbiamo potuto elaborare un piano di costruzione che garantisca una struttura eco-sostenibile a bassissimo impatto ambientale, edificata con materiali naturali come legno e paglia.

Come si intuisce il progetto è sicuramente ambizioso perché ha come intento quello di conciliare bisogni di ragazzi speciali, potenziandone la capacità residua, di genitori preoccupati di chi si occuperà del loro caro quando dovranno lasciarlo, di giovani e professionisti in cerca di occupazione di livello il tutto in un ambiente salubre e sereno.

Noi abbiamo acquistato il terreno e approntato stalle e recinti, rendendolo accessibile anche a carrozzine. Abbiamo commissionato un progetto architettonico che renderebbe questo edificio di 1000 metri quadri unico in Italia per finalità e tecnica costruttiva.

Ora cerchiamo fondi per realizzarlo attraverso una rete di investitori o soci, pubblici e privati.  Non ci interessa apparire con il nostro nome, la priorità è la realizzazione della Valle del Benessere e crediamo che ci siano persone o enti   facoltosi e sensibili ma non è facile raggiungerli con i nostri scarsi mezzi: aiutateci quindi a divulgarlo. Ci trovate su Fb come Demetra Terracina e su You Tube con un video esplicativo.  https://www.youtube.com/watch?v=8NapZ5pFkgA&t=5s

D – Una frase che sintetizzi il cuore del progetto

R – Vogliamo sognare in grande: offrire un servizio che abbia un approccio nuovo alla persona ma anche una attenzione all’habitat poiché come viene realizzato influenza il modo in cui viviamo e ci comportiamo

D – per concludere, riferimenti per chi volesse avere informazioni o contribuire al sostegno dei progetti?

Per chi vuole ci può ricordare nel 5 per mille oppure fare donazioni.

Per informazioni può contattarci all’indirizzo email demetraterracina@gmail.com oppure visitare la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/demetraterracina/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *