Al Rosselli di Aprilia per scoprire le professionalità del mare
Mattinata all’insegna di nuove prospettive per il futuro all’istituto tecnologico economico e professionale Rosselli di Aprilia, approfondendo il tema della pesca e delle marinerie con il dottor Gianpaolo Buonfiglio e la psicologa Giulia Scorziello, che ha approfondito l’aspetto del lavoro etico invitando i ragazzi a lavorare per qualcosa e non per qualcuno.
L’intervento del presidente AGCI Agrital e del MEDAC è stato seguito con interesse dai ragazzi che hanno scoperto le professionalità e le specializzazioni della pesca e del mare. Il Dottore ha illustrato le nuove tecnologie e gli interventi economici e sociali introdotti sia a livello statale che europeo, evidenziando gli aspetti inerenti al Green Deal e all’Economia Blu e auspicando un ricambio generazionale nel settore marittimo. Quest’ultimo infatti, nonostante la pandemia, è in continua crescita ed offre molteplici ed eterogenee opportunità lavorative.
Ad introdurre il dialogo la dottoressa Giulia Imperatori in rappresentanza di Acli Terra Latina che ha organizzato l’incontro insieme al dirigente scolastico Ugo Vitti e alla docente Sabrina Vento.
Nel complesso si è rivelata una mattinata particolarmente proficua e stimolante per l’orientamento della nuova generazione nel mondo del lavoro.