Al Rosselli, convegno su alimentazione, disturbi alimentari e prevenzione
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia ha ospitato l’evento “Alimentazione e disturbi alimentari” – “Giornata per la prevenzione del tumore al seno”. Organizzato dalla prof.ssa Sabrina Vento e svoltosi nell’aula magna, il seminario ha vantato ospiti d’eccezione, quali il dott. Maurizio Dorkin, Vicedirettore della Breast Unit dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, e il dott. Alberto Pacchiarotti, Vicepresidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Latina. Ad assistere all’evento, fruito anche in streaming, le classi 2A AFM e 2B CMB.
“Il rapporto con le Istituzioni scolastiche – afferma il dott. Pacchiarotti – è fondamentale, poiché il coinvolgimento di docenti e studenti diventa utile mediazione, per prevenzione e corretti stili di vita”.
“Bisogna partire proprio dai ragazzi – ha evidenziato il dott. Dorkin – per orientare la società, verso scelte di vita e stili alimentari consapevoli ed adeguate”.
L’intervento della prof.ssa De Chiara si è focalizzato su “spreco alimentare” e prodotti a km 0, rappresentando quest’ultimi una categoria di alimenti, che diminuisce o elimina del tutto la distanza tra agricoltore e consumatore.
La prof.ssa Bagnara ha discusso della trasformazione dei sistemi agroalimentari e dei disturbi del comportamento alimentare (DCA), in particolar modo dell’obesità, dell’anoressia e della bulimia.
A conclusione degli interventi, il Dirigente Scolastico, il prof. Ugo Vitti, ha sottolineando l’importanza del dialogo delle Istituzioni scolastiche, con medicina e scienza: “Siamo orgogliosi di aver ospitato tale iniziativa, poiché il nostro Istituto si conferma portavoce di attività concrete e formative, oltre che educative. In questo senso, il Rosselli diviene veicolo di messaggi comprovati e scientifici, che propongono scelte consapevoli e quindi interiorizzate, atte a favorire corretti stili di vita e di benessere per la persona”.