CULTURA. ROMA. SOVRINTENDENZA CAPITOLINA ADERISCE A GIORNATA MONDIALE PICCOLI MUSEI CON MOLTE INIZIATIVE

Un programma di iniziative per il pubblico che coinvolge Museo di Casal de’ Pazzi, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica e Museo Carlo Bilotti
 
La Sovrintendenza Capitolina di Roma Capitale aderisce alla IV Giornata Mondiale dei Piccoli Musei, che si svolgerà Domenica 19 settembre 2021.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei, e vedrà diversi appuntamenti aperti al pubblico, promossi da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
 
La Sovrintendenza Capitolina è presente con iniziative in alcuni dei “piccoli” musei del sistema museale di Roma Capitale.

Per l’occasione saranno organizzate visite guidate gratuite alle preziose collezioni del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, del Museo Napoleonico, del Museo di Casal de’ Pazzi, del Museo Pietro Canonica e del Museo Carlo Bilotti in Villa Borghese.

Qui i luoghi museali e tutte le iniziative proposte durante la mattina e il pomeriggio:
 
Museo di Casal de’ Pazzi
(Visite alle ore 11.00, 12.00, 16.00, 17.00)
Il Museo ospita reperti geologici, paleontologici e archeologici attraverso i quali è possibile immaginare un paesaggio preistorico scomparso, caratterizzato da antichi vulcani, grandi animali e gruppi di uomini cacciatori-raccoglitori.
 
Museo della Scultura Antica Giovanni Barracco
(Visite alle ore 15.00, 16.00, 17.00, 18.00)
La collezione, sapientemente raccolta per formare un “museo della scultura antica comparata”, comprende opere d’arte egizia, assira, fenicia, cipriota, etrusca, greca e romana, fino a qualche esemplare di arte medievale.
 
Museo Napoleonico
(Visite alle ore 12.00, 16.00)
Storie e curiosità su quattro generazioni di Bonaparte, da Napoleone sino agli inizi del Novecento, sono raccontate dalle collezioni del Museo, tra opere d’arte uniche e preziosi arredi e oggetti d’epoca
 
Museo Pietro Canonica
(Visite alle ore 15.00, 16.00)
Un itinerario completo sull’artista attraverso le sue opere – marmi, bronzi e modelli originali, bozzetti, studi e repliche – di grande interesse anche per la conoscenza dei processi creativi ed esecutivi della scultura.
 
Museo Carlo Bilotti
(Visite alle ore 12.00, 17.00)
Il Museo conserva opere di arte contemporanea donate dal collezionista Carlo Bilotti a Roma, raccolte in anni di frequentazione e amicizia con gli artisti più significativi della nostra epoca.

Prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00) www.museiincomuneroma.it
(Com/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *