ROMA, AL MACRO LA MOSTRA “SCEGLI IL CONTEMPORANEO, LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI”
A Roma questa estate la cultura non si ferma: è iniziato infatti il 26
giugno e proseguirà fino al 30 settembre 2021 il progetto “Scegli il Contemporaneo. La Rivoluzione siamo noi”, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.
Ideato da ‘Senza titolo’ – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di
servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre, si intende proporre attività differenziate per i diversi pubblici: Art weekend, workshop, visite guidate, incontri di formazione didattica rivolti ad adulti, pubblico sordo, bambini, operatori culturali.
Un weekend, quello del 28 e 29 agosto, all’insegna dell’arte, quindi, per esplorare il MACRO e conoscere i linguaggi del contemporaneo: dall’arte all’architettura, attraverso le mostre in corso, la collezione e lo spazio espositivo, oggetto di un’affascinante azione di riqualificazione urbana e riprogettazione architettonica.
L’Art weekend al MACRO consente ai più piccoli di esplorare temi, linguaggi e materie del contemporaneo, di sperimentare tecniche e pratiche artistiche confrontandosi con le opere degli artisti di oggi.
Vi sarà, quindi, una visita guidata alle mostre del MACRO.
“Scegli il Contemporaneo”, un progetto di “Senza titolo” a cura di Elena Lydia Scipioni, è una piattaforma culturale intermuseale che, attraverso incontri per il pubblico con artisti, esperti in didattica museale, divulgatori scientifici, e con attività didattiche per adulti, bambini, famiglie, e pubblico non udenti tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma.
Le attività didattiche dedicate ai bambini offrono l’opportunità ai partecipanti di diventare protagonisti di “un’azione creativa” e partecipata attraverso visite animate, workshop ed esperienze pratiche e laboratoriali.
La progettazione delle attività didattiche è ideata da Zelda De Lillo, esperta di didattica dell’arte e del cinema con un’esperienza in progetti educativi basati sulla narrazione e sulla partecipazione.
Con il titolo dell’iniziativa “La Rivoluzione siamo noi”, liberamente ispirato all’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys (1921-1986), una fotografia che lo ritrae mentre avanza con decisione verso l’osservatore, firmata dall’artista e con lo slogan “La Rivoluzione siamo noi”, questa edizione di ‘Scegli il Contemporaneo’ vuole riflettere sull’importanza dell’arte e della creatività come mezzi
rivoluzionari di liberazione e di cambiamento.
In linea con la mission di ‘Senza titolo’, che da anni opera come ponte tra pubblico, scuola, musei in dialogo con le eccellenze professionali del territorio, il progetto intende dare un ruolo centrale all’individuo e alla collettività, con lo scopo di riflettere sul ruolo della cultura e della didattica nel nostro Paese.
Tutti gli incontri in presenza saranno gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme anti-Covid.
Gli eventi sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto.
Prenotazione obbligatoria solo via mail su: eduroma@senzatitolo.net fino a esaurimento posti
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con la SIAE.
Punto di ritrovo: Via Nizza n. 138
Orario: ore 17.00
Anzi, Sabato 28 e domenica 29 agosto vi sarà una visita guidata alle mostre del MACRO con un:
Format per pubblico adulto
Luogo: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Utenza: pubblico adulto
Punto di ritrovo: Via Nizza n. 138
Orario: 17.00
Durata: 75 minuti
Una visita guidata condotta da storici dell’arte e curatori per visitare
la mostra “Retrofuturo” in cui gli artisti invitati ripensano la collezione del museo e, più in generale, riflettono sul ruolo di una collezione pubblica d’arte contemporanea nel XXI secolo.
Invece
Sabato 28 e domenica 29 agosto – Art weekend
al MACRO vi sarà un apposito Format per i bambini.
Luogo: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Utenza: bambini (6 -11 anni)
Durata: 90 minuti
Altre informazioni sui social:
Facebook @senzatitolo.progetticultura
Instagram @senzatitolo.progetticultura
Youtube: Senza titolo – Progetti aperti alla cultura
(Com/RoPag)