SICUREZZA : SERVONO VIGILI DI QUARTIERE
I soldi del Recovery Fund saranno a disposizione delle amministrazioni comunali a partire dal 2022 ed hanno lo scopo di snellire e rendere efficienti gli apparati burocratici , oggi inadeguati all’accesso dei
cittadini ai vari servizi.
Ovvio che non potrà mai venire meno la funzione umana, nessun sistema per quanto efficiente può ascoltare, comprendere, partecipare ai problemi delle persone meglio di come può farlo una presenza costante di persone addette sul territorio.
Ed uno degli interventi che voglio realizzare quando sarò in consiglio comunale con la prossima amministrazione di centro destra è quello di potenziare il servizio di vigilanza nei quartieri della nostra città
e nei borghi. La sicurezza resta uno dei problemi da affrontare con serietà ed impegno, i nostri concittadini meritano di vivere in tranquillità e in un ambiente pulito e controllato.
Quindi mi riprometto di far aumentare il numero delle persone oggi addette a questa sorveglianza e di qualificare la loro attività attraverso reti di interconnessione che consentono un attento e puntuale controllo costante di strade, piazzali, aree sensibili come i parcheggi ed i luoghi di ritrovo dei giovani e giovanissimi.
Oltre ai sistemi di videosorveglianza di ultima generazione servono soprattutto uomini e donne , motivati, preparati ed inquadrati con contratti stabili che saranno possibili se verranno adeguatamente intercettati i
fondi europei del new generation.
Parlare del futuro è importante ma agire nel presente è fondamentale, ed il presente lo si può affrontare se si è fatta una buona programmazione , cosa che l’ennesima emergenza rifiuti sul territorio evidenzia come
del tutto latente.
E questo è un aspetto che voglio sottolineare: senza programmazione di eventi e possibilità anche estreme ma prevedibili con anticipo non si fa buona amministrazione.
E la sicurezza, la nostra sicurezza sul territorio comunale così ampio e differenziato deve essere garantita attraverso un costante monitoraggio che è frutto di programmazione capillare a prescindere.
Questo argomento sarà primario nell’attività di consigliere comunale che mi accingo a svolgere nella mia amata città di Latina.
Andrea Chiarato
Fratelli d’Italia