NICOLA TAVOLETTA: ALLARGHIAMO LA FIESTA AL PIRATA
Ieri pomeriggio abbiamo assistito a due storici successi per lo sport e l’atletica italiana. Vincere nei centometri non era assolutamente nella fantasia di alcuno di noi, neanche nella follia. Quella che si definisce una impresa storica. Vincere un oro condiviso nel salto in alto sarà un ricordo che animerà l’avvincente amore per lo sport per generazioni, un grande esempio. Questa estate ci ha regalato altre due imprese che celebreremo o saranno oggetto di rievocazioni. La vittoria agli Europei di calcio della nostra Nazionale è la finale raggiunta a Wembleydon dal campione italiano Berrettini. Posso rievocare questi quattro successi oggi, 2 agosto, data purtroppo tragica nella storia italiana per la Strage di Bologna, ma simbolicamente straordinaria per lo sport nazionale e mondiale. Nel 1998, oggi, in Avenue des Champs – Elysees alzava le braccia da trionfatore del Tour de France il grande Marco Pantani, aveva vinto in quello stesso anno il Giro d’Italia, compiendo una impresa storica.
Abbiamo da celebrare tanti e grandi campioni in questo 2 agosto del 2021, siamo una Nazione vincente, lo siamo da sempre nonostante piccola numericamente, festeggiamoli i nostri fuoriclasse, ma proteggiamoli anche, come purtroppo non abbiamo fatto per il Grande Pirata. Non è malinconia la mia, ma una nota per allargare la festa, per sentirci sempre più forti e per dirci orgogliosi della nostra magnifica storia sportiva, che è anche storia di uomini.
Oggi esultero’ anche per quello straordinario Tour, rivedetelo su YouTube nella ubriacatura di immagini bellissime da Tokyo e Londra.
Nicola Tavoletta