Cina avvia prima moratoria sulla pesca in alto mare.

Pechino – Da luglio la Cina lancerà ufficialmente la sua moratoria volontaria sulla pesca in alto mare per preservare le riserve di calamari in acque aperte. È quanto dichiarato ieri dal Ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali.
Dal 1° luglio al 30 settembre, il divieto di pesca sarà osservato su una porzione delle acque d’altura dell’Oceano Atlantico sud-occidentale, al di fuori delle zone economiche esclusive dei Paesi interessati, mentre dal 1° settembre al 30 novembre, la moratoria riguarderà porzioni dell’Oceano Pacifico orientale.
Durante questo periodo, tutti i pescherecci cinesi che pescano calamari in queste zone sospenderanno le operazioni, dichiara il Ministero.
L’anno scorso, la Cina ha sperimentato una moratoria volontaria della pesca in alcune zone d’alto mare dell’Oceano Atlantico sud-occidentale e dell’Oceano Pacifico orientale, che sono tra le principali aree di pesca pelagica del Paese.
A seguito della moratoria pilota, le riserve e la produzione cumulativa di calamari in queste aree marine durante i primi quattro mesi di quest’anno sono migliorate rispetto a un anno fa, afferma il Ministero, citando la valutazione degli esperti.
(XINHUA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *