Dichiarazione di Gianni Palumbo, presidente associazione Oltre il Pregiudizio, sulla irrisolta questione Palestinese

L’associazione Oltre il Pregiudizio si unisce alle tante realtà del terzo settore e dei sindacati che hanno sottoscritto la lettera aperta del Coordinamento Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo indirizzata agli esponenti delle principali istituzioni italiane.

Condividiamo il contenuto della lettera aperta che ha chiesto l’avvio di un’azione diplomatica capace di fermare il conflitto armato in atto in questi giorni e il riconoscimento dello Stato Palestinese”- ha affermato Gianni Palumbo, presidente dell’associazione Oltre il Pregiudizio- che ha proseguito spiegando che:“ l’Associazione condanna le violenze messe in atto da entrambe le parti e crede nel diritto di autodeterminazione del popolo palestinese e nella conseguente creazione di uno stato autonomo, come sancito dall’accordo di Oslo, tuttora vigente.

I leader dell’Unione Europea, compresa l’Italia, sono stati silenti negli ultimi giorni. La fine delle ostilità è avvenuta grazie alla mediazione dell’Egitto che ha chiesto una tregua tra le parti.”

Oltre il Pregiudizio crede che le istituzioni italiane ed europee debbano invece esprimersi sulla questione e lavorare insieme ai rappresentanti di Israele e Palestina per arrivare alla pace tra le parti e per il riconoscimento dello stato palestinese. Inoltre approva le richieste del Coordinamento Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo, di fermare l’occupazione e l’espropriazione delle case a Gerusalemme est e avviare libere elezioni in Palestina.


Un commento su “Dichiarazione di Gianni Palumbo, presidente associazione Oltre il Pregiudizio, sulla irrisolta questione Palestinese

  1. Ne sono convinta anch’io! Bisogna agire, non rimanere a guardare. Il rispetto dei diritti degli esseri umani non merita silenzio. Bravo Gianni, sei grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *