Webinar di Psinsieme “una vita da donna” Gruppo di Sostegno Psicologico Territoriale
Dr. ssa Rita Baggiossi, dr. Fabio Battisti, dr. ssa Emanuela Mastropietro, dr. ssa Alessia Micoli e dr. ssa Cristina Pansera.
Grande successo per il webinar di mercoledì 17 marzo, una delle puntate in diretta sulla pagina di Facebook di “Psinsieme”, il gruppo di sostegno psicologico del territorio di Latina.
Gli esperti psicologi, in qualità di: dr. ssa Rita Baggiossi, dr. Fabio Battisti, dr. ssa Emanuela Mastropietro e dr. ssa Alessia Micoli hanno intervistato le due sorelle: Dina e Paola Tomezzoli, questa volta nelle vesti di scrittrici.
Poiché questo mese, il gruppo di professionisti di “Psinsieme” ha dedicatole iniziative del mercoledì alla donna, denominando i propri webinar “una vita da donna” ed è stato deciso di intervistare due donne di Latina che, ultimamente, hanno scritto il libro: “ONC Podere n°185. I Muraro dell’agro pontino”.
Un libro che raccoglie la testimonianza degli eredi dei pionieri dell’agro pontino della famiglia Muraro e di fatto è la presentazione di un’interessante albero genealogico che è giunto, alla sesta generazione.
L’elaborato evidenzia il ruolo della donna, fondamentale nella crescita della famiglia e al tempo stesso marginale se rapportato al modello di famiglia patriarcale del XIX° secolo.
Dina e Paola Tomezzoli hanno raccontato di come è nata l’idea e delle varie emozioni che le hanno accompagnate durante tutto il percorso fatto molti momenti intensi, tra la nostalgia dei ricordi raccontati dai parenti alle emozioni che hanno condiviso e consolidato maggiormente il rapporto tra le due sorelle.