CULTURA. EDITORIA. SU SENZABARCODE “L’ITALIANO E GLI ITALIANI NELL’ERA DI INSTAGRAM”
Sarà presentato venerdì 15 gennaio alle ore 21. 00 il volume di Laura Mancini “L’italiano e gli italiani nell’era di instagram: i neologismi legati al mondo degli influencer” (CTL editore), nell’ambito della rassegna letteraria ideata da SenzaBarcode.
Laura Mancini, facendo tesoro dei suoi studi di linguistica in ambito universitario e della sua esperienza lavorativa nel settore delle comunicazioni e come social media manager, si sofferma sull’esame delle modificazioni subite dalla nostra lingua a causa dell’utilizzo di questo social network e di tutta una serie di strumenti ad esso legati.
Nonostante la natura accademica del saggio breve, il testo risulta fruibile e di grande utilità per tutti quei lettori che vogliano addentrarsi nel mondo di Instagram e degli influencer e comprenderne meglio le dinamiche, rapportandole a una società in continuo cambiamento.
Riesaminando in un rapido excursus tale influenza, l’autrice focalizza l’attenzione sui neologismi e gli anglicismi utilizzati sulla App di messaggistica Telegram, all’interno di quelle comunità virtuali che la usano per far “crescere” i propri profili Instagram, inseguendo il sogno di diventare famosi Influencer.
Chiara Ferragni, Dario Vignali e altri personaggi si affacciano tra le righe dell’analisi sociologica e linguistica che riguarda da vicino il mondo degli Instagrammer e degli Influencer. Un mondo regolato dal linguaggio dei bot e delle automatizzazioni, che il nostro idioma ha acquisito per dar luogo, spesso, a risultati dall’effetto comico.
Sul Canale YouTube (per il video): https://www.youtube.com/user/SenzaBarcodeChanel
WebRadio, trasmissione “Pyros, il fuoco della cultura: https://webradio.senzabarcode.it/series/pyros/ (RoPag)