CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
Per quanto sia certamente un periodo del tutto diverso da quelli che siamo abituati a conoscere, queste feste di Natale 2020 saranno comunque occasione per rimpinguare le dispense e di acquisiti gastronomici
caratteristici.
Le cassette di posta delle famiglie della provincia, come quelle di tutta la nazione , sono e saranno ricolme di volantini con offerte allettanti, o almeno presentate come tale.
Per chi non ha un suo specifico fornitore di fiducia per i prodotti freschi , carni pesce e frutta e verdura, vediamo se possono tornare utili alcune indicazioni e suggerimenti per leggere bene le tante “offerte speciali” che campeggiano in bella vista su queste proposte d’acquisto dei veri supermercati del nostro territorio.
La prima delle indicazioni è quella di leggere sempre prima il prezzo per kilo di ogni prodotto che acquistiamo: è obbligatorio( anche per prodotti non alimentari come i detergenti ed altri) e deve essere sempre confrontato con il tagliando che indica l’offerta e la proposta.
Badare poi alle scadenze, confezionamenti e provenienze, hanno rilievo.
Il prezzo finale va letto per ultimo e poi confrontato.
Un’offerta speciale potrebbe non esserlo poi così tanto, come le decurtazioni percentuali sui prezzi in origine potrebbero essere specchietto per le allodole e nascondere un prezzo normale o addirittura superiore alla media.
Le verdure e la frutta stanno subendo un aumento ingiustificato se non nella ricerca del massimo guadagno in un periodo in cui notoriamente si spende di più.
Per cui la categorie di prodotto (Extra, prima e seconda) hanno prezzi notevoli che , a mio modo di conoscere, corrispondono più alla bellezza del prodotto che alla qualità.
Per cui non disdegno, io, di fare rifornimento, sempre con attenzione estrema, anche nei negozi di prossimità che offrono anche prodotti di conferimento, ovvero quelli dalla forma e dimensione considerate
fuori mercato, a buon prezzo.
La grande produzione di carni ovine , tradizionalmente ricercate in questo periodo ed in particolare l’agnello di Sardegna, prodotto aumentato di circa il 30% rispetto allo scorso anno, fa sì che vi sia un prezzo inferiore a quello degli anni precedenti ma bisogna valutare che l’offerta congiunta con tagli meno costosi(corata, testa)potrebbe rivelarsi un conto alla pari, se non sconveniente, rispetto a tagli già selezionati (coscio, costine) e di maggior pregio.
Contenuto anche il prezzo dei capponi, ovvero pollame castrato e destinato all’ingrasso, che si tramuta in pietanze natalizie d’eccellenza soprattutto per chi come me ha origini umbre , toscane, emiliane e del centro- nord in genere ma vanno evitate le mega offerte, ovvero una proposta a prezzo inferiore ma con un peso superiore, perché troppe volte questo “risparmio” si traduce poi in un “non consumo” e successiva destinazione al secchio dei rifiuti.
L’ ho già detto e non mi stancherò mai di ripeterlo: lo scarto alimentare dipende anche da noi consumatori e non direttamente ed esclusivamente dai sistemi di vendita, per quanto essi inducano ad acquisti maggiorati rispetto ai bisogni effettivi.
Si deve comprare quello che serve e utilizzare tutto quello che si acquista e non comprare quello che potrebbe servire e forse tornare utile, anche in considerazione che le merci alimentari sono trovabili ovunque ed a qualunque ora e che non esiste una ragione di opportunità per riempire dispensa e frigorifero di prodotti che potrebbero facilmente arrivare a scadenza prima di poterli consumare.
Il contenimento degli scarti alimentari, oltre che per ragioni di buona economia, ha una proporzione diretta con la salvaguardia dell’ambiente, ricordiamolo sempre e pratichiamolo sempre.
Acli Terra di Latina augura un buona natale nel migliore dei modi possibile e con l’indicazione di trasformare questa festa come un’occasione per riflessioni e scambi affettivi di caratura più intensa del solito. Troviamo in noi le capacità per allontanare le tristezze e le paure dal nostro animo e dai nostri pensieri. Dispetto e rancore non portano a nulla se non si possono trasformare in energia positiva.
Il Presidente.
Agostino Mastrogiacomo