EDITORIA. LETTERATURA. CONCORSO NAZIONALE ‘BLOGGAMI 2020’, LA PREMIAZIONE ONLINE VENERDÌ 18 DICEMBRE
Premiazione online in diretta Facebook con i partecipanti, il vincitore e la giuria
(Lazio Sociale – Europa Sociale) Dopo oltre sei mesi, venerdì 18 dicembre 2020 alle ore 21.00, sarà proclamato il vincitore della nuova edizione del Concorso per racconti brevi indetto dall’associazione SenzaBarcode.
Erano richieste tra 900 e massimo 1000 parole per ‘Bloggami2020’, i racconti a tema libero che hanno partecipato a questa II edizione del Concorso letterario.
Tre i finalisti ed il vincitore. In giuria il presidente Nino Bozzi (CTL editore) poi Laura Mancini, Martina Rosato e Andrea Barricelli. Tutti saranno presenti alla diretta Facebook di venerdì 18 dicembre, per svelare il vincitore.
“I racconti hanno cominciato ad arrivare in numero abbondante solo dopo la prima metà dell’anno”, racconta il presidente di SenzaBarcode, Sheyla Bobba.
“Forse complice la paura, la noia del lockdown e il senso di smarrimento, non molti si sono lanciati in questa sfida particolare. Non si trattava di tirare fuori dal cassetto qualcosa di pronto e inviarlo al concorso. Chi aveva qualcosa di scritto in precedenza lo ha dovuto rimaneggiare, i più hanno elaborare un testo appositamente. Il limite delle 1000 parole ha messo in crisi più di qualcuno”.
La presidente Bobba ha sottolineato inoltre: “La cosa sulla quale riflettere è che nessuno ha mandato racconti a tema Coronavirus. Il messaggio, inconsciamente comune, sembrava essere ‘noi oltre la pandemia’, la nostra vita normale. Ci tengo a ringraziare la giuria che si è prestata e tutti i partecipanti” conclude.
Durante la premiazione sarà aperta ufficialmente la III edizione di ‘Bloggami’ e sarà svelato il tema del nuovo anno.
Nelle prossime settimane sarà pubblicato un volume con tutti i racconti finalisti edito da CTL dal titolo ‘Bloggami 2020’.
Per seguire la premiazione è possibile collegarsi alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/SenzaBarcodeit
Tutti i finalisti riceveranno, via mail, il certificato di partecipazione al concorso ed i primi tre classificati riceveranno, via mail, la pergamena con la nota critica.
Al primo classificato andrà una copia del volume ‘Bloggami2020’, la tessera dell’associazione culturale no profit SenzaBarcode e la partecipazione gratuita al corso ‘Diventa podcaster!’ (online), nonché la possibilità di gestire un proprio programma alla webradio SenzaBarcode per 6 mesi con una rubrica nel magazine SenzaBarcode.it per 6 mesi e, infine, la pubblicazione del suo racconto nella rivista ‘Voci D’Italia Gazette’, destinata agli italiani negli Stati Uniti, curata da SenzaBarcode.
Altri premi significativi sono previsti per gli altri finalisti.
Tutte le informazioni sul magazine SenzaBarcode.it
(Roberto Pagano)