DIFESA. PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2021 DELLA MARINA MILITARE

(Lazio Sociale-Europa Sociale) – Lo scorso venerdì 4 dicembre il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ha presentato a Roma la nuova edizione del calendario della Marina Militare.
Il tema scelto per questo nuovo anno 2021 è ‘Una scia lunga 160 anni’.

Cavo Dragone ha affermato: “Quest’anno i 12 scatti racchiudono tutta la professionalità e l’abnegazione dei nostri equipaggi sul mare e dal mare, e raccontano alcune delle tante attività svolte dalla componente aeronavale nel corso del 2020 in Italia e all’estero”.

L’Ammiraglio Cavo Dragone ha, inoltre, aggiunto: “il nostro impegno da sempre riecheggia nelle formule di giuramento dei nostri militari di ogni ordine e grado, in Accademia navale come nelle Scuole sottufficiali, accomunate dal motto ‘Patria e Onore’ che campeggia sui loro piazzali e lega idealmente in una solida continuità generazionale i giovani di oggi e di domani a quelli del passato”.

Nel calendario 2021 sono rappresentati i dodici mesi trascorsi in ogni ambito operativo: mare, cielo e terraferma, nonché l’area cibernetica e spaziale.

Tre fotogrammi ideali, quindi, rappresenteranno uomini, donne e mezzi della Marina Militare: la capacità di proiezione in paesi lontani per aiutare le popolazioni in difficoltà, come la Nave San Giusto ormeggiata nel porto di Beirut durante l’operazione Cedri nell’agosto del 2020); la componente aeronavale, fondamentale strumento per un’azione di intervento flessibile (e qui lo scatto è per la portaerei Cavour, sorvolata da due aerei).
Infine, il ‘made in Italy’ e la cultura italiana nel mondo, con la foto della Amerigo Vespucci nel golfo di Siracusa durante la campagna addestrativa 2020, dedicata ai concittadini impegnati a contrastare l’emergenza sanitaria Covid-19.

Difesa e sicurezza marittima, presenza e sorveglianza in mare, protezione degli interessi nazionali, salvaguardia della libertà di navigazione, ricerca e soccorso in mare, concorso alla protezione civile sono solo alcune – è stato sottolineato -delle missioni che dal 1861 la Marina svolge con altissima professionalità.

Il calendario 2021 segnerà, oltre i centosessant’anni dalla nascita della Marina Militare, anche i 140 anni della fondazione dell’Accademia navale di Livorno, e i 90 anni del varo del veliero-scuola Amerigo Vespucci, apprezzatissimo nel mondo.

Con il calendario 2021, disponibile su amazon.it, il sito gemmagraf.it o in regalo, abbonandosi al Notiziario della Marina, si sostiene anche la importante Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Tutte le informazioni sono recuperabili sul sito web www.marina.difesa.it.

(Roberto Pagano)

Un commento su “DIFESA. PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2021 DELLA MARINA MILITARE

  1. Abito a Taranto, sede principale della Marina Militare, pur tuttavia non sono riuscito a trovare il “calendario 2021”; ho contattato diversi uffici della Marina, ma nessuno è stato in grado di dirmi dove acquistarlo.
    Ne sapete qualcosa?
    Grazie,
    Fernando Rini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *