DIFESA. PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2021 DELLA MARINA MILITARE
(Lazio Sociale-Europa Sociale) – Lo scorso venerdì 4 dicembre il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, ha presentato a Roma la nuova edizione del calendario della Marina Militare.
Il tema scelto per questo nuovo anno 2021 è ‘Una scia lunga 160 anni’.
Cavo Dragone ha affermato: “Quest’anno i 12 scatti racchiudono tutta la professionalità e l’abnegazione dei nostri equipaggi sul mare e dal mare, e raccontano alcune delle tante attività svolte dalla componente aeronavale nel corso del 2020 in Italia e all’estero”.
L’Ammiraglio Cavo Dragone ha, inoltre, aggiunto: “il nostro impegno da sempre riecheggia nelle formule di giuramento dei nostri militari di ogni ordine e grado, in Accademia navale come nelle Scuole sottufficiali, accomunate dal motto ‘Patria e Onore’ che campeggia sui loro piazzali e lega idealmente in una solida continuità generazionale i giovani di oggi e di domani a quelli del passato”.
Nel calendario 2021 sono rappresentati i dodici mesi trascorsi in ogni ambito operativo: mare, cielo e terraferma, nonché l’area cibernetica e spaziale.
Tre fotogrammi ideali, quindi, rappresenteranno uomini, donne e mezzi della Marina Militare: la capacità di proiezione in paesi lontani per aiutare le popolazioni in difficoltà, come la Nave San Giusto ormeggiata nel porto di Beirut durante l’operazione Cedri nell’agosto del 2020); la componente aeronavale, fondamentale strumento per un’azione di intervento flessibile (e qui lo scatto è per la portaerei Cavour, sorvolata da due aerei).
Infine, il ‘made in Italy’ e la cultura italiana nel mondo, con la foto della Amerigo Vespucci nel golfo di Siracusa durante la campagna addestrativa 2020, dedicata ai concittadini impegnati a contrastare l’emergenza sanitaria Covid-19.
Difesa e sicurezza marittima, presenza e sorveglianza in mare, protezione degli interessi nazionali, salvaguardia della libertà di navigazione, ricerca e soccorso in mare, concorso alla protezione civile sono solo alcune – è stato sottolineato -delle missioni che dal 1861 la Marina svolge con altissima professionalità.
Il calendario 2021 segnerà, oltre i centosessant’anni dalla nascita della Marina Militare, anche i 140 anni della fondazione dell’Accademia navale di Livorno, e i 90 anni del varo del veliero-scuola Amerigo Vespucci, apprezzatissimo nel mondo.
Con il calendario 2021, disponibile su amazon.it, il sito gemmagraf.it o in regalo, abbonandosi al Notiziario della Marina, si sostiene anche la importante Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.
Tutte le informazioni sono recuperabili sul sito web www.marina.difesa.it.
(Roberto Pagano)
Abito a Taranto, sede principale della Marina Militare, pur tuttavia non sono riuscito a trovare il “calendario 2021”; ho contattato diversi uffici della Marina, ma nessuno è stato in grado di dirmi dove acquistarlo.
Ne sapete qualcosa?
Grazie,
Fernando Rini