NAPOLI, PRIMA EDIZIONE PER “MOVIES ANIMATION & DIGITAL”

Il robottino MAD gusta i suoi ‘cinematografici’ pop corn accanto ad un tucano: è l”immagine tra tecnologia, natura, e un pensiero alle sale, scelta dal “Movies Animation & Digital” nuovo evento dedicato all’animazione che partirà da Napoli (11 – 15 dicembre). Nato da un’ idea del produttore Luciano Stella, il festival è affidato alla direzione artistica di Marino Guarnieri (autore dell’immagine), regista, animatore e illustratore della squadra MAD Entertainment , la factory creativa nel cuore di Napoli artefice di successi come “L’arte della felicità” di Alessandro Rak (2013 – European Film Awards) e “Gatta Cenerentola” (2017 – David di Donatello agli Effetti Digitali e Nastro D’Argento).
A questa prima edizione, che nasce con i cinema chiusi, si potrà partecipare attraverso la pagina Facebook della manifestazione mentre per le proiezioni sarà utilizzato il circuito #iorestoinsala. Saranno presentate le prime immagini di “The Walking Liberty” il prossimo film di Rak prodotto da Mad in collaborazione con Rai Cinema, il sostegno del Mibact e della Regione Campania. Tra i primi ospiti annunciati Gary Goldman, Bruno Bozzetto, Maurizio de Giovanni, Francesco Ebbasta e Ciro Priello (The Jackal), Francesco Di Bella e Dario Sansone.
Tra le adesioni agli incontri in rete: Anna Laura Orrico (sottosegretario Mibact), Francesco Rutelli (presidente Anica) Piera Detassis (presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano), Carolina Terzi, Conchita Sannino. Con Fabio Viola e il direttore del Museo Archeologico di Napoli Paolo Giulierini si parlerà di videogiochi. Il viaggio in sala virtuale inizierà da “Tempi moderni” di Charles Chaplin, si vedranno “Minuscule” di Hélène Giraud, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, “Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe” di Salvador Simò. Non mancherà APERITOON, l’evento di networking dedicato a quanti per studio, passione o professione frequentano il mondo dell’animazione. Il festival è organizzato dall’Associazione culturale Achab, con il contributo della Regione Campania in collaborazione con la Film Commission e i patrocini, tra gli altri, di Cartoon Italia e ASIFA Italia. (ANSA).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *