CINA, FONDATA UNA CITTÀ TEMATICA SULLA LETTERATURA ONLINE

ANSA-XINHUA) – CHANGSHA, 20 NOV – Un’intera città dedicata alla creazione di contenuti letterari digitali è stata fondata ieri in Cina centrale nel tentativo di sfruttare un’industria culturale in forte crescita.
Il nuovo ente si trova all’interno di un parco industriale culturale di Changsha, capoluogo della provincia cinese dello Hunan, una località già nota per il suo vivace panorama culturale e d’intrattenimento.
Secondo Yu Yan, che dirige la città, l’ente riserva una serie di spazi alla scrittura e alla lettura delle opere online, nonché all’incubazione d’impresa. La nuova città attirerà aziende e personale, favorendo la creazione di una filiera industriale completa dalla creazione letteraria alla pubblicazione online fino all’adattamento in giochi, opere cinematografiche e d’animazione.
“La letteratura digitale cinese ha finora seguito un percorso di sviluppo selvaggio”, ha spiegato Yu, secondo cui un piccolo numero di scrittori di alto livello occupa la maggior parte della quota del mercato. La nuova città dovrebbe invece offrire a nuovi autori la possibilità di assicurarsi una fetta di questo promettente settore.
La letteratura online possiede un’enorme base di appassionati in Cina. Secondo il “China Statistical Report on Internet Development”, a marzo di quest’anno, questo genere letterario vantava 455 milioni di lettori in Cina, pari alla metà degli internauti del Paese.
La fondazione della città si inserisce nell’ambito della “China New Media Conference 2020”, un evento concluso oggi a Changsha in cui si sono discussi gli ultimi sviluppi nel settore dei nuovi media in Cina. (ANSA-XINHUA).

(Fonte foto: cineitaliacom)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *