AMBIENTE. IL PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA E CAMPIGNA CANDIDATO ‘GREEN LIST’ DELLA IUCN

(ANSA) FORLI’ – 6 novembre – Il parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna è candidato alla ‘Green list’ della IUCN, il primo standard mondiale per la certificazione della qualità ambientale nelle aree protette. L’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN, International union for the conservation of nature), è una organizzazione non governativa con sede in Svizzera.

La sua “Green list” premia, su tutto il pianeta, le migliori gestioni di aree protette rivolte al tema della conservazione.

Per accedere alla Green list le aree naturali protette devono rispondere a tutti i requisiti di qualità richiesti, sia in termini di conservazione del capitale naturale che per quanto riguarda il livello gestionale. “La Green list rappresenta il ‘Nobel’ della natura – spiega Luca Santini, presidente del parco -. La IUCN è la più autorevole istituzione scientifica internazionale che si occupa di conservazione della natura. Ad oggi hanno ottenuto il riconoscimento solo 49 aree protette del mondo su 200.000. Di queste solo una è in Italia: il primo Parco costituito nel nostro paese, nel 1922, quello del Gran Paradiso. Sarà dura, ma il Parco nazionale, già riconosciuto Patrimonio dell’umanità Unesco dal 2017, ha senz’altro ottime carte da giocarsi”. I risultati dell’istruttoria sono attesi per i primi mesi del 2021. (ANSA).

https://www.ansa.it/webimages/ch_620x438/2017/3/20/4879fbe79592b3bbd39ee989f8e9fcee.jpg
(FONTE FOTO ANSA.IT)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *