La mappa dei tesori del terzo settore
A pochi giorni dalla firma dell’ordinanza della Regione Lazio che obbliga – a causa dell’incessante aumento dei contagi da Coronavirus – ad usare la mascherina anche negli spazi aperti, presentiamo la nostra mappa dei tesori del Lazio: una rete di reti che, sin dai primi giorni dell’emergenza COVID-19, ha sostenuto le nuove e preesistenti fragilità sociali, contribuendo in maniera determinante alla tenuta del territorio.
Si tratta di oltre 300 strutture tra realtà di terzo settore, centri sociali, centri religiosi, comitati di quartiere, cooperative, collettivi informali, CSV e unità di strada che hanno incessantemente operato per garantire la prosecuzione dei servizi già in essere e per crearne di nuovi, mirati ad affrontare le nuove difficoltà che lo stato d’emergenza ha causato.
L’importante accordo siglato con la regione ha istituito, dal 25 marzo, l’accesso gratuito ai dispositivi di protezione per gli operatori di questa immensa rete di salvataggio: da quella data, grazie al coordinamento costante del Forum Terzo Settore Lazio, sono state distribuite oltre 500 mila mascherine. A questo dato va aggiunto quello della distribuzione effettuata dai Soci delle centrali cooperative AGCI Lazio, Confcooperative Lazio e Legacoop Lazio, ulteriore segno dell’indispensabile collaborazione tra mondo associativo e cooperazione sociale.
Desideriamo quindi ringraziare la Regione Lazio per l’indispensabile sostegno; l’Esercito della Salvezza Corpo di Roma per la generosa messa a disposizione degli spazi (dal 25 marzo ad oggi, infatti, la distribuzione dei DPI è avvenuta all’interno della loro sala di culto – ampia e dunque idonea al distanziamento sociale); Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lazio per l’instancabile lavoro di carico e scarico delle mascherine dal Magazzino Covid della regione Lazio fino a San Lorenzo.
Continueremo senza sosta a tracciare rotte verso i tesori delle nostre comunità, per sostenerle e dare forza ai territori alle nostre attività e i servizi, ben consapevoli che la protezione nostra e degli altri passa anche attraverso piccoli gesti. Quindi proteggiamoci, indossiamo la mascherina, scarichiamo l’app Immuni!
–> Questo il link diretto alla mappa, per esplorare i tesori che ci circondano e che sostengono le nostre comunità: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1hKzl11ujFS81bAdspBBcVbQxrSn_QGuO&usp=sharing
(Forum Terzo Settore Lazio)