ALLEANZA DELLE COOPERATIVE DEL LAZIO: VERSO LA COSTITUZIONE

Portare a compimento il percorso di costituzione dell’Alleanza delle Cooperative anche nel Lazio, per rafforzare il ruolo della Cooperazione come punto di riferimento economico e sociale del territorio regionale.

Questo lo scopo dell’incontro tenutosi nel mese di agosto tra i Presidenti di AGCI Lazio, Marino Ianni, Confcooperative Lazio, Marco Marcocci, e Legacoop Lazio, Placido Putzolu. Sul tavolo le questioni formali ma, soprattutto, le tematiche di interesse comune alle tre sigle associative e alle Cooperative da esse rappresentate.

Quello tra AGCI Lazio, Confcooperative Lazio e Legacoop Lazio è un rapporto di collaborazione avviato già da molto tempo, soprattutto in alcuni settori come quello sociale. Dalle questioni sindacali ai rapporti con le Istituzioni, passando per le attività di comunicazione e di progettazione, tante sono state le occasioni di confronto e di costruzione di una visione comune, a cui ora manca solo una formalizzazione ufficiale.

Obiettivo dei tre Presidenti è giungere alla costituzione dell’Alleanza delle Cooperative regionale entro il mese di novembre 2020. Un passaggio doveroso, reso ancora più urgente dall’attuale emergenza economico-sanitaria legata alla pandemia da Covid-19.

“Quello che ci accingiamo a compiere non è un gesto formale, ma il completamento di un percorso di collaborazione che parte da molto lontano – hanno commentato i tre Presidenti, a margine dell’incontro – In un momento storico così difficile, la rappresentanza unitaria è la via maestra per permettere alle nostre Cooperative di rimanere competitive sui mercati di riferimento, di continuare a svolgere il loro ruolo economico e sociale, di trovare nuovi canali per far fronte ad una crisi economica di cui a breve vedremo gli effetti più nefasti. Serve una casa comune per tutti i nostri Cooperatori, che sia principalmente luogo di accrescimento reciproco.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *