A ROMA, DOPO IL LOCKDOWN, TORNA ‘CONTROCORRENTE’, IL DOCUFILM “ON THE ROAD” SULLO STATO DELL’ACQUA- PROIEZIONE ARENA DEL BROADWAY GIOVEDI’ 27-08-2020

‘Controcorrente’, il docufilm on the road sullo stato dell’acqua in Italia, torna a Roma sul grande schermo dopo il lockdown
Due giovani autori e registi, una telecamera, trenta giorni di riprese, 6.000 km ed un’auto ibrida. Torna il docufilm “on the road” interamente finanziato dal crowdfunding
La proiezione a Roma, giovedì 27 agosto 2020 alle ore 21.30 all’Arena ‘Per Aspera ad Astra’ del Cinema Broadway, in viale Giorgio Morandi 81
Dopo il lockdown, con il lungo periodo dei mesi del distanziamento fisico e sociale, ed ora nel pieno rispetto delle misure di cautela, torna sul grande schermo ‘Controcorrente – lo stato dell’acqua in Italia’. 
E torna ripartendo dalla periferia di Roma, sullo schermo all’aperto più grande della Capitale, all’Arena del Cinema Broadway. Alla proiezione di giovedì 27 agosto alle 21.30 saranno presenti i registi e autori, Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, che incontreranno il pubblico prima e dopo la visione del docufilm.
‘Controcorrente’ non è solo un documentario, è l’avventura ambientalista “on the road” sullo stato dell’acqua in Italia, finanziata dalla raccolta fondi sulla Rete.Controcorrente è quindi molte cose assieme: un reportage, un’inchiesta ed anche un’autentica “missione” per l’ecosostenibilità e la consapevolezza ambientale.
Gli autori sono due giovani romani, Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi – una giornalista ed un economista ambientale – che hanno attraversato la Penisola su un’auto ibrida per indagare a 180° lo stato delle nostre acque sotto l’aspetto ambientale, economico, sociale, politico, storico e, persino, religioso.
‘Controcorrente’ non è una produzione cinematografica classica, ma un progetto che è partito dal basso. Un docufilm realizzato soltanto grazie alle centinaia di persone che hanno creduto nel progetto e nel suo valore sociale. E che lo hanno finanziato interamente attraverso il crowdfunding sul web.
Uno sguardo diverso e non convenzionale. E’ il primo documentario a impatto zero perché, al termine della produzione è stata calcolata la carbon footprint del documentario, le emissioni di CO2 emesse sono state compensate e sovracompensate piantando un bosco che conta circa 200 alberi in provincia di Vercelli.
I due autori, Carotenuto e Giustozzi, hanno navigato per giorni con i ricercatori, sono usciti in mare con i pescatori, hanno percorso 6.000 km da nord a sud, intervistando poi i massimi esperti di tematiche ambientali, entrando nelle più prestigiose università italiane per parlare con i docenti, ed incontrando gli attivisti. (Ri)scoprono la bellezza del patrimonio naturale d’Italia.
‘Controcorrente’ si avvale, inoltre, di straordinarie collaborazioni musicali, come Valerio Lombardozzi (MinimalRome) e Flipper Music Library.  Le musiche originali del doc sono state, invece, composte da Esa Abrate che, a soli 19 anni, è stato nominato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Alfiere della Repubblica Italiana e Ambasciatore della Musica Italiana nel mondo.
Tra i supporters moltissime le realtà che hanno sposato la causa di ‘Controcorrente’ partecipando attivamente alla sua realizzazione. Infatti, i più grandi istituti di ricerca italiani come il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo dei Cambiamenti Climatici), il CIMA Foundation (Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale), l’Università degli Studi di Torino, l’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente), l’ARPA Piemonte. Anche Greenpeace e Legambiente, storiche colonne portanti dell’ambientalismo in Italia, sono tra i protagonisti e i sostenitori del documentario. 

Inoltre, Hyundai Italia ha concesso in comodato d’uso gratuito per tutta la durata delle riprese, l’auto ibrida con cui è stato fatto il viaggio.

Tra l’altro, il Forum Terzo Settore del Lazio sostiene e valorizza esperienze, come quella messa in campo con ‘Controcorrente’ dai due giovani autori e registi, importantissima per far crescere e consolidare nella intera comunità nazionale una coscienza ecologica, ambientale e di autentico civismo attivo e consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *