Lazio Sociale: Avviso Pubblico per la partecipazione ai LABORATORI DI “REDAZIONE SOCIALE”

AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI ISTANZE DI PARTECIPAZIONE AI LABORATORI DEL PROGETTO “REDAZIONE SOCIALE”

Nell’ambito della programmazione dell’avviso di LAZIOcrea S.p.A. per la realizzazione di progetti “Outdoor Education” promossi dal terzo settore, rientranti nelle iniziative del “Piano regionale per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie 2020”, con il contributo della Regione Lazio. 

LAZIO SOCIALE APS

RENDE NOTO

che a decorrere dal 24 agosto 2020 al 31 agosto 2020 sono aperti i termini per la presentazione di candidature per la partecipazione al progetto “REDAZIONE SOCIALE” – laboratorio giornale on line” (laboratorio sulle attività e le professioni delle redazioni giornalistiche).

La partecipazione è gratuita ed è alternativa all’erogazione del voucher per la frequenza di Centri estivi, attività individuali per i bambini/e e gli/le adolescenti della Regione Lazio, di cui all’Avviso pubblicato da LAZIOcrea S.p.A. in data 23 giugno 2020 in conformità a quanto stabilito dalla D.G.R. n. 346/20.

OBIETTIVI:

-favorire l’apprendimento e la collaborazione con studenti di diversi percorsi scolastici;

-conoscere il giornale quotidiano: struttura, contenuto, tipologie di articoli;

-conoscere gli elementi principali del giornale e la struttura dell’articolo giornalistico;

-saper applicare procedure per la progettazione, la stesura e la revisione di un testo;

-sviluppare le abilità pratico-operative inerenti il mezzo informatico e saper gestire ed aggiornare il giornale on-line;

-organizzare e gestire la raccolta di dati ed informazioni, anche mediante strumenti specifici quali questionari, interviste, e rielaborare in chiave critica ed interpretativa i risultati;

-documentarsi mediante l’utilizzo di fonti e strumenti di tipologia diversa;

-stimolare un processo creativo che permetta ai ragazzi l’utilizzo delle proprie competenze in un contesto disciplinare;

-incentivare la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo.

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE:

I giovani svolgeranno le attività di Redazione Sociale in piccoli gruppi. Sono previsti incontri formativi e di socializzazione, alternati ad attività di laboratorio, privilegiando l’osservazione e la conoscenza dell’ambiente circostante.

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale, delle disposizioni per la prevenzione, il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e nel rispetto delle specifiche linee regionali allegate all’ordinanza del Presidente della Regione Lazio n. Z00047 del 13 giugno 2020.

Le attività avranno inizio dal 1 settembre 2020.

I posti disponibili sono n. 70.

Le sedi di svolgimento delle attività sono: 

Ardea

Parrocchia Regina Pacis

Largo Nazzareno Strampelli, 6 – loc. Pian di Frasso

00040 – Ardea (RM)

Parrocchia Santa Caterina Da Siena

Via delle Scalette, 19 – loc. Castagnetta

00040 Ardea (RM)

Albano Laziale 

Parrocchia San Pancrazio Martire

Piazza Pia, 33

00041 Albano Laziale (RM)

Parrocchia di Santa Maria della Stella

Via della stella, 5

00041 Albano Laziale (RM).

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono partecipare i giovani di età dai 12 ai 19 anni.

Il criterio per l’assegnazione dei 70 posti è quello della data di presentazione della istanza, fino ad esaurimento degli stessi.

MODALITÀ E TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA

Sono ammesse le istanze presentate tramite casella di posta elettronica semplice all’indirizzo redazione@laziosociale.com dal 24 agosto 2020 alle ore 23,59 del 31 agosto 2020. La richiesta di partecipazione dovà avere in allegato un documento di riconoscimento dell’iscritto e se minorenne di un genitore o di un tutore con i recapiti telefonici di quest’ultimo.

I genitori dei minori partecipanti dovranno rilasciare autocertificazione ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 di non aver chiesto e ottenuto il voucher per il minore destinatario del progetto educativo selezionato.

Roma, 24.08.2020

                                                      Il Consiglio Direttivo Lazio Sociale APS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *