Far fronte ad una nuova fase dovuta al Covid19

L’estate è in corso e purtroppo sono in aumento le persone che risultano positive al tampone che testa il Covid19, molte dovranno effettuare la quarantena, in special modo coloro che sono rientrati dalle vacanze, da determinati posti.

L’allerta cresce e con lei anche il timore di dover nuovamente affrontare ciò che si è dovuto effettuare da marzo a maggio 2020, la chiusura forzata, la malattia di persone care, il virus stesso.

È importante in situazioni come queste, non farsi prendere dall’ansia e dalla tensione generalizzata che questa situazione può far insorgere, poiché la pandemia ha favorito lo sviluppo di molteplici stati psicopatologici, sia durante che dopo la chiusura obbligata in casa e ci ha reso labilmente fragili in special modo a livello emotivo.

Purtroppo siamo alle soglie di nuovi episodi che coinvolgono e sconvolgono l’equilibrio psicologico di moltissime persone: attacchi di panico, ansia, nervoso e paura del futuro fanno parte di questi momenti.

Come fare per poter fronteggiare tutto ciò?

Innanzitutto bisogna riuscire a “staccare” dalla quotidianità, riuscire a mandare la psiche in vacanza soprattutto per rigenerarsi e ricaricarsi per poter affrontare ciò che verrà in maniera serena; non accanirsi con il seguire tutte le notizie relative al coronavirus.

Soffermarsi sui valori fondamentali della vita: la famiglia e l’amicizia, cercando di trascorrere delle giornate all’insegna del relax e soprattutto ai primi campanelli di allarme chiamare un professionista .

Dr. ssa Alessia Micoli

Psicologa Criminologa

AC25C299-18CB-4835-BD95-7B44CD0E1664

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *