SCIENZIA E COVID-19. SULL’ “ALMANACCO DELLA SCIENZA” ON LINE DEL CNR UN’ESTATE CON TANTE INFORMAZIONI SICURE E CERTIFICATE

Il Focus monografico del nuovo numero del magazine on line del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, propone valutazioni e consigli dei ricercatori per trascorrere in sicurezza questa stagione estiva, ancora condizionata dalla pandemia.
Il magazine contiene moltissime informazioni anche da oggi in cui fa una pausa estiva. Infatti, il prossimo numero sarà on line il 9 settembre.
Quest’anno la pandemia ha stravolto la nostra vita e costringe a trascorrere un’estate “diversa”, caratterizzata da comportamenti all’insegna della sicurezza, modificando le consuete abitudini stagionali: vacanze, viaggi, relax, tempo trascorso in compagnia e all’aperto, fuga dal caldo verso il mare o la montagna…
Nel Focus monografico dell’”Almanacco della Scienza” on line da oggi sono proposte molte valutazioni e consigli dei ricercatori del CNR per trascorrere questa estate all’insegna della sicurezza di fronte al Covid-19. Si apre con l’invito di Giovanni Maga, virologo e direttore dell’Istituto di genetica molecolare, a non allentare nessuna forma di precauzione.
Si passa poi ai suggerimenti pratici. Vito Felice Uricchio dell’Istituto di ricerca sulle acque spiega come fare il bagno al mare e in piscina senza correre rischi di contagio, tema affrontato anche in ‘Altra ricerca’ con le “Indicazioni sulle attività di balneazione” dell’Iss.
Il corretto uso dei condizionatori negli appartamenti privati e nei luoghi pubblici è spiegato da Ettore Guerriero dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico; Marco Morabito dell’Istituto di bioeconomia parla dei problemi derivanti dall’uso delle mascherine con il caldo; le modalità di trasmissione del virus attraverso gli alimenti crudi sono al centro dell’intervento di Alida Sorrentino dell’Istituto di scienza dell’alimentazione. Si chiude con Antonio Coviello dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo e le ricadute del Coronavirus sul settore turistico. Il Covid-19 torna anche nelle ‘Recensioni’, con i volumi “Pandemia e resilienza” (CNR edizioni) della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili, “Cosa sarà” (Mind edizioni) di Giuseppe Ippolito e Salvatore Curiale dell’Inmi Spallanzani ed un numero speciale della rivista “Documenti geografici” dell’Università di Roma Tor Vergata. Nei ‘Video’ si spiega invece il funzionamento dell’app Immuni e si illustra l’indagine, alla quale ha collaborato l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, sul bisogno di riappropriarsi degli spazi culturali dopo il lockdown. In ‘Altra ricerca’ si dà spazio inoltre al Festival del giornalismo culturale, del quale l’Almanacco e la WebTv del Cnr sono media partner. Nel ‘Faccia a faccia’ un incontro con la pubblicitaria e giornalista Annamaria Testa.

(Redaz/RoPag)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *