Intervista con l’ospite di 6psinsieme

Si è svolto, mercoledì 15 luglio, l’interessante appuntamento de “l’intervista con l’ospite di 6psinsieme” che ha visto coinvolto Pino Bagnato, il dr. Fabio Battisti e la dr. ssa Alessia Micoli.

La dr. ssa Alessia Micoli, Psicologa Responsabile del Centro Diurno di Inclusione Sociale “La casa della vita”, che promuove l’autonomia della persona svantaggiata, ha evidenziato l’importanza del lavoro “protetto” all’interno di un percorso di educazione e formazione.

Il dr. Fabio Battisti ha messo in luce l’importanza del sostegno che devono avere le famiglie delle persone diversamente abili.

Pino Bagnato, che è conosciuto sul territorio pontino per la sensibilità nei confronti del mondo della disabilità, difatti sono 33 anni che lavora per i ragazzi svantaggiati, impegnandoli ed integrandoli in lavori quale la gestione delle aree verdi del parco ed in lavori all’interno del chioscho Bar del Parco stesso, ha esposto brevemente la realtà di chi si occupa “davvero” delle persone diversamente abili, andando incontro alle loro esigenze, considerandoli come se fossero persone normali e creando ad hoc un lavoro per ognuno di loro.

Bagnato, in quaranta minuti, ha messo in evidenza la realtà del Parco pubblico Ever green nato per volere dell’Amministrazione Comunale affidato alla Cooperativa Igor Galeotti, gestito dalla cooperativa “La tartaruga” dall’anno 2008 ad oggi.

Un parco con attrezzatura ludica per bambini, strutture ausiliarie di tettoie e magazzini in legno che sono stati realizzati con i suoi investimenti.

Bagnato parlando del proprio Staff, ovvero dei “suoi ragazzi”, con il quale si relaziona con il cuore, cercando di promuovere non solo la loro integrazione ma anche una continuità con le loro famiglie, non è riuscito a trattenere l’emotività propria di chi lavora con passione all’interno di un campo molto delicato.

Con la speranza che Bagnato continui con tutta la sua forza nel grande impegno che sta portando avanti e che l’Ever green rimanga sempre un punto focale per l’integrazione lavorativa nella nostra città, “6psinsieme” ringrazia le moltissime persone che hanno seguito l’incontro sula pagina Facebook.

IMG_20200508_091824 (1) - Copia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *