Latina festeggia Santa Maria Goretti

La comunità diocesana festeggia Santa Maria Goretti, patrona di Latina e dell’Agro Pontino, la cui ricorrenza liturgica è il 6 luglio.

A causa delle misure di sicurezza imposte per fronteggiare la pandemia di Covid-19, rispetto agli anni precedenti le iniziative hanno subito limitazioni.
Saranno due i poli in cui si terranno gli eventi nella ricorrenza del 70° anniversario della canonizzazione di «Marietta», proclamata da papa Pio XII il 24 giugno 1950, anno giubilare.
Domani 5 luglio, alle 10, è prevista una solenne celebrazione presso la Casa del Martirio di Santa Maria Goretti, a Le Ferriere, presieduta dal vescovo Mariano Crociata e concelebrata da padre Dino Mendez, amministratore parrocchiale di Le Ferriere.
In questi giorni si sta tenendo il Triduo di preghiera presso la parrocchia del borgo.
Invece, lunedì 6 luglio, giorno della festa, il polo sarà la parrocchia di Santa Maria Goretti a Latina dove alle 21, il vescovo Mariano Crociata presiederà la Santa Messa, concelebrata dal parroco don Anselmo Mazzer, all’aperto nel cortile interno della parrocchia, dove al termine si terrà anche una simbolica processione in sostituzione di quella che in passato si svolgeva per le strade cittadine.
La scorsa domenica, sempre per ragioni di sicurezza sanitaria, non è stato effettuato il tradizionale pellegrinaggio notturno alla Casa del Martirio a Le Ferriere, ma si è ugualmente celebrata, alle 6 del mattino, la Santa Messa presieduta dal vescovo Crociata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *