SASSOLI (PRESIDENTE EUROPARLAMENTO): PARTE IL NEGOZIATO SU QFP E NEXT GENERATION EU

In una dichiarazione, il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli (Socialisti & Democratici) si esprime sulla decisione della Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, di attivare l’articolo 324 del Trattato – che prevede che i presidenti del PE, del Consiglio e della Commissione possano attivarsi per prendere tutte le misure necessarie per favorire la concertazione ed il ravvicinamento tra le posizioni delle tre Istituzioni – e convocare la riunione dell’8 luglio:

“Parte la negoziazione ed il Parlamento è pronto. La decisione della Presidente von der Leyen di attivare l’art. 324 del Trattato è la conferma che tutte le istituzioni sono impegnate nel dare risposte ai cittadini europei. Oggi ho ricevuto dalla Conferenza dei Presidenti dei Gruppi politici il mandato a negoziare i termini per un accordo ambizioso.

Faremo la nostra parte nel confronto con la Commissione e il Consiglio, ed è importante che questo processo parta prima della riunione del Consiglio Europeo del 17/18 luglio. Questo consentirà ai capi di Stato e di Governo di avere chiare le condizioni irrinunciabili del Parlamento europeo per poter esprimere un voto favorevole”.

(Red/RoPag)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *