“Il PD per gli investimenti pubblici su infrastrutture e sanità “

Il CIPE ha deliberato la proroga dei decreti di esproprio dei terreni connessi alla dichiarazione di pubblica utilità per la realizzazione dell’Autosrada Roma Latina e della bretella Campoverde – Cisterna- Valmontone. La delibera CiPE conferma il valore strategico dell’opera così come ha dichiarato il Ministro Paola De Micheli. Nel suo intervento in Aula dei giorni scorsi, il Ministro del PD aveva riconosciuto come prioritaria questa opera. Come PD della Provincia di Latina abbiamo lavorato nella direzione di ottenere, dopo incontri in Regione con il Vicepresidente Leodori e con l’assessore Alessandri , con il sottosegretario Margiotta e con il Ministro De Micheli, l’inserimento dell’opera tra quelle prioritarie che il prossimo decreto del Ministero delle Infrastrutture indicherà per l’intero finanziamento e per la nomina di commissari straordinari per la sollecita realizzazione. 

L’intero finanziamento dell’opera libererà le risorse regionali su cui il PD ha avanzato proposte alla Regione e concordato con l’assessore Regione Mauro Alessandri interventi per il centrosud della provincia di carattere strategico come il
Raddoppio della Formia Cassino (80 milioni di euro ) e Pedemontana di Formia secondo il progetto (proposto dalla Giunta Bartolomeo) a cui Anas sta lavorando per un costo di 180 milioni di euro di cui 80 sono già la dotazione Anas e la Regione interverrà per altri 100 milioni. Lo sviluppo del sud avrà una spinta forte con il porto di Gaeta collegato velocemente all’autostrada A1 e con tuta l’area industriale del sud pontino e del Cassinate . Rilancio della Fondi Ceprano e collegamenti del quadrante Terracina – Fondi completano il nostro quadro di impegni di governo .
La Regione sta preparando il pacchetto infrastrutture per la ripresa e il PD vuole porre il rilancio infrastrutturale della Provincia tra le priorità nazionali.
Il tema degli investimenti pubblici è stato perseguito dal PD anche in campo sanitario. La Regione guidata da Zingaretti e Direzione Asl di Latina, apprezzata sul piano regionale e nazionale, hanno messo in campo risorse per assumere personale, per investire un diagnostica di avanguardia e per servizi eccellenti ospedalieri , di organizzazione e di rafforzamento del territorio e della telemedicina. Il prossimo accreditamento dell’ospedale di Latina come DEA di II livello, le alte specialità al servizio dei cittadini, l’abbattimento integrale delle liste d’attesa della diagnostica e la previsione e il finanziamento con oltre 200 milioni di euro del nuovo ospedale di Latina che sorgerà a Borgo Piave su area della Regione – oltre il già previsto nuovo ospedale del Golfo a Formia finanziato con 85 milioni- , testimoniano l’azione di governo positiva e la capacità di saper affrontare le sfide del cambiamento, condizione necessaria per proporsi credibilmente alla guida di Latina. Le Città dovrà affrontare , come tutto il Paese, gravi problemi economici ed occupazionali conseguenti all’emergenza. Retorica ed improvvisazione da rispolverare alle elezioni non serviranno a dare risposte alle istanze dei cittadini e a superare la crisi. Autostrada e nuovo ospedale a Latina sono insieme agli altri investimenti del centrosud , il segno di un’azione di governo forte del PD per lo sviluppo di Latina e della Provincia.
Claudio Moscardelli
Segretario Provinciale PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *