Regione Lazio Garante Infanzia: Pubblicato il documento per le segnalazioni Cyberbullismo Provincia di Latina

È stato inserito nel Portale della Regione Lazio, Sito Istituzionale del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Documento stilato in collaborazione con la Polizia di Stato – Polizia Postale e delle Comunicazioni di Latina.

Il Cyberbullismo, come ben sappiamo, è un pericoloso fenomeno del Terzo Millennio, e la guardia è sempre più alta per la protezione dei minori.
Oggi come oggi lo studio e il monitoraggio di tale condotta viene prevalentemente affidato alle Forze dell’Ordine unitamente a Sociologi, Psicologi, Criminologi e Criminalisti, Educatori, Pedagogisti e Giuristi.
Il focus delle linee guida prodotte dal Vice Sovrintendente Salvatore Madera, e dalla Dott.ssa Monica Sansoni Responsabile Territoriale della Provincia di Latina per la Regione Lazio, ha preso in esame tutte le criticità ed esigenze in materia di segnalazione dei casi di Cyberbullismo, Cyber violenza, emersi anche durante il Lockdown Covid-19.
Si tratta di veri e propri Crimini Informatici.
Ma l’iniziativa era in studio molto prima dell’improvvisa pandemia, che ha condotto gli alunni ad un maggiore utilizzo della tecnologia.
Sappiamo, difatti, che la Cyber-vittimizzazione può essere davvero molto dannosa per chi la subisce.
Le iniziative di contrasto di questo genere di fenomeni prendono vita anche attraverso studi criminologici.
Ed è proprio quello che hanno fatto Sansoni e Madera, sviluppando così  un importante documento guida, e pilota, consultabile sui Siti Web delle scuole nonché sul Sito Ufficiale del Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio al seguente indirizzo: www.garanteinfanzia.regione.lazio.it
Sono pervenute, altresì, richieste di studio anche per le altre Province della nostra Regione, oltre la Provincia di Latina.

LA1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *