Cyberbullismo: Polizia Postale e Sportello Istituzionale Ascolto Minori e Famiglie di Latina

Nell’ambito delle numerose e importanti attività, svolte su tutta la Provincia di Latina, dallo Sportello Istituzionale Ascolto Minori Garante del Lazio, diretto dalla Dr.ssa Monica Sansoni, è stato perfezionato uno studio approfondito in merito alle Procedure per le segnalazioni di casi di Cyberbullismo negli Istituti Scolastici.
L’elaborazione del Documento, contenente la criteriologia da attuare, è stata possibile grazie alla fondamentale collaborazione e sinergia che da anni si è instaurata con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Sezione di Latina.
Il lavoro è stato svolto, con grande impegno dal Vice Sovrintendente Salvatore Madera e dalla Responsabile Regionale Monica Sansoni, sotto la supervisione dell’Ispettore Dr. Guglielmo Ciufo ed approvato dal Compartimento della Polizia Postale di Roma.
Un monitoraggio capillare delle segnalazioni, di atti di Cyberbullismo, è stato effettuato in merito alle segnalazioni pervenute durante l’emergenza Covid-19 e la DAD (Didattica a Distanza) negli Istituti Scolastici della Provincia. 
Da molto tempo il Vice Sovrintendente Madera incontra i ragazzi e le ragazze al fine di formare e sensibilizzare i minori d’età contro i rischi e i pericoli della Rete, anche attraverso le campagne della Polizia di Stato come per esempio “Una Vita da Social”. 
Proprio il 20 Febbraio, poco prima dell’improvviso lockdown, lo Sportello Istituzionale Territoriale e la Poltel di Latina hanno svolto un Seminario che ha visto la partecipazione attiva degli alunni e alunne dell’IC FREZZOTTI – CORRADINI, grazie al vivo interesse, da sempre manifestato dalla Preside ed i suoi Docenti. 
L’istituto è capofila delle scuole in rete nonché sede operativa del NOB (Nucleo Operativo Permanente Bullismo & Cyberbullismo) della Provincia di Latina. Progetto, Protocollo di Intesa, istituito nel 2016, presso il CTS (Centro Territoriale di Supporto), grazie alla fattiva cooperazione della Dirigente Scolastica Prof. Roberta Venditti, Istituzioni Pubbliche, Autorità Giudiziarie e professionisti formati nell’ambito delle devianze minorili. 
Parte integrante del presente lavoro d’equipe è il Provveditorato agli Studi di Latina, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Ufficio VIII Ambito Territoriale di Latina, con il quale lo Sportello collabora unitamente alla Dr.ssa Emiliana Bozzella Funzionario Responsabile del Provveditorato. Invero, come già è avvenuto per il Vademecum Covid-19 stilato per le scuole, anche in questa occasione il Provveditorato si è attivato al fine di inviare e divulgare le Procedure a tutti gli Istituti Scolastici Provinciali di Latina.
Trattasi di una opportunità unica che permetterà di seguire i casi di Cyberbullismo e Cyber Violenza, che verranno segnalati, attraverso un modus operandi agevole per Dirigenti Scolastici e Docenti.
Nell’attesa della riapertura dei plessi lo Sportello Istituzionale Territoriale Ascolto Minori e Famiglie e Polizia Postale e delle Comunicazioni di Latina, sono costantemente al lavoro per accogliere gli studenti, di ogni ordine e grado, con nuovi incontri previsti, a partire dal mese di settembre, attraverso una calendarizzazione.
Saranno messe in atto tutte le leggi della Regione Lazio e normative nazionali vigenti, a garanzia e protezione dei minori.
Criterio importantissimo che da sempre è posto in evidenza dalle Istituzioni Pubbliche che entrano nelle scuole.
Questo al fine di tutelare i bambini e  le bambine ragazzi e ragazze, genitori e docenti che entrano in contatto con figure esterne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *