REVENGE PORN: approvata la legge in Consiglio Regionale del Lazio

Il Consiglio Regionale del Lazio, in Via della Pisana, presieduto da Mauro Boschin ha approvato, all’unanimità la proposta di legge regionale nr. 131 del 19 marzo 2019, che riguarda “Interventi di prevenzione e sostegno in materia di diffusione illecita di immagini e video sessualmente espliciti”.
Prima firmataria Sara Battisti.
Invero la nuova legge prevede strumenti ed azioni per prevenire e contrastare non solo il “Revenge Porn” ovvero la diffusione, a scopo vendicativo, di materiale sessualmente esplicito tramite il web, i Social Network e Media, oltre che i servizi di messaggistica istantanea senza il consenso della vittima, ma anche la condivisione con altre finalità.
Ad esempio il guadagno economico, la visibilità o per mero gioco.
In Aula è stato ricordato che il fenomeno è in netta crescita e spesso generano problemi psicologici tra le vittime.
Un vero e proprio allarme sociale.
I punti salienti della legge sono:
• finalità (art.1) prevenzione del fenomeno della diffusione non consensuale di immagini e video sessualmente espliciti;
• interventi (art.2) campagne di sensibilizzazione e informazione, anche in collaborazione con soggetti del Terzo Settore, per diffondere “modelli positivi di relazioni intime fondate su una maggiore consapevolezza e sicurezza di sé e sul rispetto degli altri”; rivolte soprattutto ai giovani.
Promozione di attività di Supporto Psicologico, di reinserimento sociale e lavorativo delle vittime.
Monitoraggio dei dati relativi al reato attraverso la raccolta delle informazioni fornite dai soggetti del Terzo Settore.
Istituzione dell’Osservatorio Regionale sup “Revenge Porn”.
• misure di sostegno (art.3) la Giunta Regionale del Lazio stabilirà, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della Legge, i requisiti strutturali e professionali dei soggetti del Terzo Settore oltre che i criteri e le modalità per accedere ai contributi.
06462AA7-07CD-486E-B422-CAA8DF659986

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *