TERREMOTO: DI BERARDINO “APERTI DUE CANTIERI AD AMATRICE”

ROMA (ITALPRESS) – “I cantieri nell’area del cratere, dopo lo stop dettato dell’emergenza epidemiologica, stanno ripartendo.
Ieri pomeriggio e’ stata consegnata la documentazione per l’apertura del cantiere i cui lavori  permetteranno la sistemazione e la messa in sicurezza del Ponte a Tre Occhi ad Amatrice. L’intervento e’ seguito direttamente dalla direzione lavori pubblici della Regione Lazio e prevede la sistemazione dei 900 metri di asfalto e la messa in sicurezza delle arcate portanti, sanando completamente i danni causati dalle scosse del 2016.
I lavori dureranno 7 mesi con una spesa complessiva di circa 2 milioni di euro”. Cosi’ in una nota Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio.
“Pochi giorni fa, inoltre, si e’ aperto un altro cantiere ad Amatrice, e riguarda la strada di ingresso a Corso Umberto I.
I lavori fanno parte del primo stralcio delle opere  ANAS per la ricostruzione e sono
direttamente seguiti da ASTRAL”, aggiunge.

“In questo caso – sottolinea Di Berardino – l’importo stanziato e’ di circa 1,3 milioni di euro e si prevede la fine dell’intervento
tra 6 mesi.
Questo cantiere, come quello del Ponte, ha un alto valore non solo logistico ma anche simbolico.
Entrambi sono due luoghi per l’accesso ad Amatrice, uno come nodo viario, l’altro come porta di ingresso al corso principale.
Non ultimo, le attivita’ cantieristiche hanno una ricaduta occupazionale”.
“L’apertura di questi due cantieri e’ il segno evidente che la ricostruzione prosegue. Certamente – conclude – la strada da percorrere e’ ancora lunga ma la programmazione che abbiamo messo
in campo indica l’avvio di nuovi cantieri nell’area del cratere nei prossimi mesi.
Da parte nostra seguiremo e monitoreremo l’andamento dei lavori con una presenza costante sul territorio e saro’ personalmente presente la prossima settimana per un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *