Verso una nuova politica di sviluppo economico delle nostre Comunità !


Diciamolo subito: basta piangersi addosso.
Sappiamo tutti che la ripartenza è dura e piena di problemi ma bisogna anche essere positivi e cercare di trovare nuove strade al nostro quotidiano.
Le attività, pur in difficoltà, stanno rialzando le saracinesche e riscopriamo tutti il piacere di un buon cornetto e cappuccino, come di uno spaghetto al ristorante.
Non dobbiamo però abbassare la guardia sanitaria ma anche “politica” ….. si, proprio politica.
Mai come ora le Istituzioni devono dare risposte concrete.
La Regione Lazio sta facendo molto. Il Fare Lazio, gli interventi a sostegno dei nostri Comuni, i bonus per le famiglie. Si cerca di dare una risposta alle emergenze. Certo, si potrebbe fare molto di più se solo la burocrazia si mettesse un po’ da parte.
La vera nostra nemica è la burocrazia !
Noi, CLAAI Assimprese Lazio Sud, abbiamo cercato di “lanciare” sul tavolo della discussione, nelle varie call che si susseguono, alcune grida di allarme che provengono dalle nostre imprese.
Per il settore delle piccole imprese edili (che non vedono di buon occhio il tanto sbandierato “ecobonus”) è essenziale che i Comuni adottino urgentemente lo strumento della “rigenerazione urbana” e le amministrazioni cerchino di sburocratizzare i lacci e lacciuoli che avvolgono il mondo dell’edilizia con mille richieste di autorizzazioni anche per una occupazione di suolo pubblico per pochi giorni.
Le imprese chiedono aiuti concreti per i sistemi di sicurezza sanitaria e molti ancora hanno problemi di reperire –a costi normali- mascherine e guanti….mascherine…lo “stile italiano” è unico: ora stanno cominciando ad andare di moda le mascherine griffate. Siamo grandi !!!
Oggi molte attività hanno problemi nell’interpretazione dei protocolli di sicurezza e temono diversità di valutazione da chi sarà preposto per i controlli. CLAAI Assimprese, con i propri consulenti e collaboratori cerca di dare direttive, consigli e supporto. Abbiamo organizzato un webinar informativo COVID 19 con Res Nova.
Cerchiamo di essere anche “punto di ascolto” per i nostri imprenditori. Complessivamente, alcuni operatori del territorio, hanno stimato che avranno un aumento medio di costi di gestione del 30% a fronte di un calo di fatturato certo. La situazione è molto critica per tutti: imprenditori e dipendenti, ma cercano di affrontare l’oggi con grande caparbietà d’impresa.
Ancora incertezza per il centri di formazione, in particolare quelli con riconoscimento della Regione che seguono le politiche attive del lavoro con i tirocini che sono ancora sospesi e dovranno ripartire i bandi per i tirocini extracurriculari per cittadini con disabilità.
La Regione Lazio ha stanziato importanti somme per i Comuni, finalizzate a strutturare le nostre “spiagge libere” e prepararsi alla stagione estiva imminente.
Ora spetta ai Comuni agire con concretezza e celerità. Gli operatori del mare hanno chiesto a gran voce di poter derogare, per quest’anno, chiedendo un ampliamento di superfice come forma parziale di compensazione economica.
Le nostra attività necessitano di “liquidità. Non solo di prestiti che rischiano comunque di indebitare maggiormente le micro imprese, le attività familiari. Abbiamo necessità di dare vita ad una nuova pianificazione di sviluppo economico dei nostri territori, delle nostre realtà cittadine, coniugando la libertà d’impresa con un welfare di comunità. Abbiamo necessità di una nuova visione politica fatta di concretezza e di solidarietà vera.
Anche la politica non potrà più essere quella di prima.
Siamo solo all’inizio della partita e la CLAAI Assimprese è intenzionata a giocarsela sino in fondo per rilanciare la partecipazione dell’imprenditore e di chi, giornalmente, fa produzione e offre reali servizi alla collettività.

di Ivan Simeone
Direttore CLAAI Assimprese Lazio Sud

IMG_3594

 

Categorie:SocialeTag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: