“I bambini hanno bisogno di noi. Adesso”. (PEPITA – L’essenza dell’educare)

Nasce da un’idea del Dott. Ivano Zoppi, Pepita Onlus e Fondazione Carolina Picchio, questa bellissima idea di “ricapitolare” i Diritti dell’Infanzia che sono rimasti fino ad ora sospesi.
Un lavoro immediatamente condiviso da chi, come noi, lavora a stretto contatto con i bambini e gli adolescenti, a Garanzia e Tutela dei Diritti, ogni giorno.
“Dal 21 febbraio è cambiato il mondo, non solo quello fuori. Siamo cambiati noi, dentro – dice il Dott. Zoppi – con occhi nuovi, più consapevoli, guardiamo ai nostri bambini e adolescenti, chiusi, annoiati, impauriti, sospesi”.
“Questo tempo che sembrava negare i loro Diritti più importanti, ora va restituito – prosegue Zoppi – siamo noi adulti a dovere aiutare i nostri figli recuperando i loro Diritti perduti”.
E ancora – ” Una sfida che può rivelarsi impegnativa, ma certamente bellissima. Noi ci crediamo e in aiuto alle famiglie abbiamo preparato il manifesto dei Diritti Ritrovati. Noi ci abbiamo provato. I bambini hanno bisogno di noi. Adesso” – conclude il Dott. Ivano Zoppi.
Lo abbiamo più volte evidenziato: i bambini e i ragazzi sono stati i veri guerrieri silenziosi, in un momento sociale duro quanto inaspettato.
Il servizio del Garante Infanzia e Adolescenza del Lazio pone in primo piano tutte le esigenze e le criticità, che riguardano l’ampia sfera minorile, alle quali va dedicata un’attenzione particolare.
Il Garante, infatti, dedica la maggior parte della sua attività professionale nel Diritto dei Minori.
Proprio al fine di garantire il pieno supporto ai Minori e alle famiglie fu istituito sul nostro territorio uno Sportello di Ascolto Istituzionale.
Nato dall’esigenza di promuovere il benessere e la qualità della vita dei minori d’età e delle loro famiglie.
Nel 2014 fu sottoscritto anche un ulteriore Protocollo d’Intesa con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Latina.
Offre gratuitamente servizi di informazione, sostegno ed orientamento, ascolto, mediazione familiare, incontri specifici per docenti, alunni e genitori.
In particolare l’attività di Ascolto Istituzionale consiste anche in consulenza, mediazione, sostegno e orientamento nei casi in cui i cittadini, Istituzioni pubbliche, case famiglia, centri diurni per minori, liberi professionisti, siano in difficoltà nell’interpretazione corretta, o nello svolgimento, delle funzioni di protezione, formazione ed educazione nei confronti dei minori d’età.

Dott.ssa Monica Sansoni
Responsabile Territoriale Garante Infanzia Adolescenza REGIONE LAZIO

IMG_3575

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *