Emergenza CoronaVirus: Il Gruppo Scout Pontinia aderisce al Supporto Genitoriale dello Sportello Garante Lazio

Nei primi giorni di questo mese di maggio Il Capogruppo Dott. Raponi degli Scout D’Europa FSE – Gruppo di Pontinia 1 “Albert Schweitzer”, ha comunicato a tutte le famiglie l’adesione al Supporto Genitoriale messo in atto dallo Sportello Istituzionale Territoriale di Ascolto Minori e Famiglie della Provincia di Latina, diretto e coordinato dalla Dott.ssa Monica Sansoni.
“In questa fase così delicata della nostra vita e in un momento in cui ci vengono richiesti sacrifici di ogni tipo a causa dell’Emergenza Covid-19, immaginiamo che ciascuno di voi sia stato messo a dura prova dalla situazione” – dice il Prof. Daniele Raponi.
“Il nostro Gruppo Scout vuole esservi vicino, vogliamo che sentiate ancora più forte la nostra vicinanza – prosegue il Prof. Raponi – sin da subito abbiamo cercato, seppur a distanza, di rimanere in tutti i modi vicino ai vostri e nostri ragazzi. Abbiamo creato una serie di attività ed iniziative per non farli sentire soli” – evidenzia il Capogruppo.
Molto importante per i ragazzi e le ragazze trascorrere qualche spensierato momento di svago.
“É ovvio che risulta impossibile replicare l’attività Scout a distanza – dice ancora il Prof. Raponi – ma debbo dire che tanti dei nostri Capi hanno davvero fatto il massimo, e continueranno a farlo su questa strada!”
Proprio in quest’ottica, ovvero con l’intenzione di non lasciare sole le famiglie, il Gruppo Scout ha aderito al Supporto Genitoriale dello Sportello Istituzionale.
Ci fu già occasione di conoscere la Dott.ssa Sansoni in occasione di un incontro che si è tenuto presso la Parrocchia, nel mese di Febbraio 2020.
Incontro congiunto ed organizzato con la Polizia di Stato – Sezione Stradale grazie al Sovrintendente Capo Michele Ferrario.
I temi trattati, per i minori e le famiglie, riguardarono il corretto utilizzo dei Social Network, Social Media, il Bullismo e il Cyberbullismo esposti ed approfonditi, con grande successo, proprio dalla Dott.ssa Sansoni.
L’incontro terminó con la Polizia di Stato che parlò dell’Educazione Stradale, i pericoli ed il corretto utilizzo dei cellulari alla guida.
È stato quindi messo a disposizione dei genitori del Gruppo Scout Pontinia il Vademecum Covid-19 Supporto Genitoriale studiato e pubblicato grazie alla collaborazione della Psicologa Psicoterapeuta Dr.ssa Erika Vitali.
Infatti le famiglie possono prendere appuntamento via mail al seguente indirizzo: msansoni@regione.lazio.it e saranno fissati appuntamenti in Call e video conferenze dedicate al caso in questione.

IMG_3567

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *