COVID-19:Diritti Infanzia e Adolescenza e DAD


Ciao…. ciao… ciao!
Iniziano sempre così i collegamenti in piattaforma con le bambine e i bambini.
Non appena le “finestre” si aprono, ed il collegamento parte, loro sono già on-line, lì pronti ad iniziare.
Occhi ben aperti e orecchie aguzze, entusiasmo, grandi sorrisi e divertenti risate.
L’articolo 28 della Convenzione ONU, sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sancisce il Diritto di ogni bambino e di ogni ragazzo a essere istruito ed educato.
Ebbene, oggi come oggi con il repentino cambiamento, che stanno vivendo giorno dopo giorno i minori d’età, e grazie alle più innovative metodologie, questo Diritto si è trasformato.
Attraverso prove tecniche e, diciamolo, salti agli ostacoli di docenti e genitori, è giunto fino alla Didattica a Distanza (DAD).
Procede con grandissimo successo l’esperienza formativa in materia di Diritti e Minori, Bullismo e Cyberbullismo, attivata dallo Sportello Istituzionale Territoriale di Ascolto Minori e Famiglie, con diverse classi degli Istituti Scolastici della Provincia di Latina.
Si tratta del prezioso proseguimento di attività importanti già attivate prima di questa pandemia.
Dal 2009 lo Sportello, grazie alla professionalità di dipendenti esperti, mette a disposizione delle scuole attività che riguardano tutta l’ampia sfera del diritto minorile.
È una garanzia oramai collaudata nel tempo.
Gli Istituti Scolastici infatti si riferiscono quotidianamente allo Sportello, collaborando in piena sinergia e giungendo sempre al problem solving.
La grandissima fiducia, oramai instaurata da tantissimi anni, ha generato relazioni e legami di altissima professionalità destinati a durare e migliorare ancora nel prossimo futuro.

Poter usufruire della presenza di un organo Istitutivo di garanzia, quale il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza, crea serenità e certezza.

Sono già pronte le nuove attività e progetti per le scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio, in presentazione ai Dirigenti Scolastici che si potranno espletare al rientro di settembre. È importante potersi avvalere di professionisti qualificati e certificati che entrano in contatto con i minori d’età.

Invero il nostro servizio ha già attivato tutte le procedure previste per l’ottimale e sicuro riavvio del ricevimento utenti nonché per le future lezioni in presenza.

Dott.ssa Monica Sansoni.
Responsabile Territoriale della Provincia di Latina

IMG_3568

Categorie:SocialeTag:, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: