Disabilità e psicologia

La disabilità, che sia fisica e/o psichica, è la condizione di soggetti che hanno una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, dunque sono meno autonomi nel portare avanti le attività quotidiane e molte volte sono in condizioni di svantaggio nel poter partecipare alla vita sociale.
La disabilità è una situazione di svantaggio che rende difficile la quotidianità di ogni individuo che ne è affetto.
Le persone con disabilità hanno molteplici difficoltà all’interno della propria vita, prime tra tutte è quella relativa ai rapporti sociali, poiché vi sono grosse difficoltà nello sviluppare degli armoniosi ed integrati rapporti con il prossimo.
Ed è proprio lo sviluppo di una rete e di un adeguato supporto sociale l’unico strumento in grado di poter aiutare i processi di autonomia di cui hanno bisogno le persone svantaggiate.
Si deve lavorare in modo tale che il supporto sociale fornisca un aiuto valido per fronteggiare e prevenire elevati stati di insicurezza e ansia, a partire dai quali si potrebbero sviluppare episodi depressivi, stati di aggressività, blocchi inibitori.
Molte volte la realtà che circonda un soggetto con disabilità al fine di raggiungere un’emancipazione psicologica mette in atto comportamenti errati, iper proteggendo la persona, operando al posto suo, considerandolo come una persona incapace e questi atteggiamenti innescano sentimenti di abbassamento dell’autostima che incidono fortemente sulla persona con problematiche.
A volte è la carenza di adeguate strutture istituzionali che fa danneggia la disabilità.
Importante, nel processo del raggiungimento dell’autonomia la quantità e la qualità di contatto adeguato con un ambiente che oltre che promuovere dei piccoli lavori, promuova il contatto sociale.
La persona con disabilità deve avere avvalersi di professionisti che strutturano e rafforzano assiduamente gli stimoli idonei utili a poter sviluppare le funzioni cognitive, attentive e le capacità di prestazione mentale e di socializzazione.

Dr. ssa Alessia Micoli
Psicologa Criminologa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *