Le Acli e la giornata dell’Europa

La Comunità Economica Europea adottò come “Giorno dell’Europa” il 9 maggio in occasione del vertice tenutosi a Milano nel 1985, in ricordo della proposta che Robert Schuman presentò il 9 maggio 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura Europa federale, ritenuta indispensabile al mantenimento della pace.
Le Acli nazionali hanno voluto celebrare questa ricorrenza, pubblicando tre videomessaggi di tre italiani impegnati nella quotidiana e comune strada europea.
A parlare agli aclisti, ma anche a tutti i cittadini, sono stati l’ex Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, il Ministro degli Affari Europei Vincenzo Amendola e il Primo Vicepresidente del Comece, il nostro Vescovo Mons Mariano Crociata; insieme hanno risposto a tre domande sulla visione europea.
La iniziativa, voluta dal Presidente Nazionale Roberto Rossini, ha coinvolto la organizzazione locale aclista, che si è riunita digitalmente.
Le Acli provinciali di Latina stanno diffondendo i tre filmati, che invitano tutti ad ascoltare, tramite le pagine facebook nazionali e provinciali, perché possano essere spunto di riflessioni pubbliche e domestiche nella dimensione della costruzione democratica della nostra comunità.
Le Acli provinciali di Latina, afferma il Direttore provinciale Nicola Tavoletta, sono riuscite a celebrare il proprio Congresso lo scorso 8 febbraio, anteponendo ad ogni simbolo la bandiera europea, perché considerano inscindibile il destino del territorio pontino con quello europeo.
Ringraziano pubblicamente il Vescovo di Latina , nella funzione al Comece, per quanto sta facendo per rafforzare la dimensione di unità europea del nostro Continente, ma anche per la riflessione costante in favore di una maturazione della coscienza europea della nostra stessa comunità Diocesana.

Nicola Tavoletta
Rfsa -Direttore Acli provinciali di Latina

IMG_3546

(foto: corriere.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *