Progetto Diffusione ONU: la formazione dei docenti prosegue a distanza

È promosso dall’Autorità Garante Infanzia e Adolescenza il Progetto di Diffusione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.

In collaborazione con l’Istituto degli Innocenti proseguirà, per i prossimi mesi, con l’attività di formazione a distanza al fine di consentire lo svolgimento di attività originariamente previste in presenza.

Nella direzione di offrire agli insegnanti e bambini un supporto pratico ed efficace nel difficile compito di svolgere la didattica a distanza, stata ampliata la platea di beneficiari, offrendo la proposta formativa a tutti i docenti delle scuole primarie.

Attraverso un percorso formativo ed informativo gli insegnanti saranno accompagnati nella realizzazione di ludico ricreative a distanza finalizzate a favorire la conoscenza della Convenzione Internazionale ONU e la diffusione del volume illustrato dell’AGIA intitolato “Geronimo Stilton: viaggio alla scoperta dei Diritti dei Bambini. La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza raccontata ai ragazzi” in versione elettronica.

Più nel dettaglio, attraverso brevi video di formazione a distanza saranno proposte attività basate sul metodo scuola-ludens, sulla didattica attiva e partecipata e sui giochi di logica e di allevamento della mente.

In queste ultime settimane di quarantena sono stati effettuati, e sono ancora in corso, collegamenti su piattaforma on-line di classe, per parlare dei Diritti e Convenzioni Internazionale in materia, per divulgare e presentare la figura istituzionale del Garante Infanzia e Adolescenza l, anche nelle scuole di Latina e Provincia, richiesti espressamente dai DS e docenti.

Gli incontri a distanza sono tenuti dalla dott.ssa Monica Sansoni, responsabile Territoriale per il Garante della Regione Lazio.

IMG_3545

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *