IL cibo personalizzato

Il rapporto OCSE ,che vuol dire Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica, sull’obesità nel mondo del 2019 indica che sono 1 su 4 le persone in sovrappeso nel pianeta.
E’ semplice intuire che questa proporzione non è identica in ogni luogo abitato dall’uomo ed altre indagini delle università americane (UCLA e Berkley) hanno dimostrato che nelle realtà suburbane delle città americane il rapporto è quasi inverso e sono 3 su 5 le persone in sovrappeso.
Tutto questo preoccupa l’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, che sta disponendo azioni di contenimento e di informazione per limitare la previsione, sempre dello stesso rapporto OCSE 2019, che nei prossimi 30 anni vi saranno 30 milioni di decessi dovuti ad obesità.
Oltre alla perdita sociale e di qualità delle vita di ogni singola persona obesa, si assommano anche alti costi economici che potrebbero essere destinati diversamente.
Finora per contenere questo grave problema, a livello globale si è agito in modo disomogeneo, con informazioni al consumatore poco sensibilizzate e dall’orientamento confuso.
Da una parte le informazioni scientifiche di massa che indicano in migliori stili di vita alimentari e di moto e dall’altra quelle pubblicitarie che strizzano un’occhio, se non due, a prodotti dolciari e junk food ( patatine fritte in busta e simili) , in aperto contrasto tra loro.
La moderna dietetica ha cercato nella personalizzazione della dieta la risposta di contrasto all’aumento fuori controllo di peso nell’uomo e nella donna.
In effetti esistono molte variabili individuali: di genetica, di comportamento, di qualità di cibo assunto, di clima, di età ed altre che fanno si che non tutti reagiamo allo stesso modo se mangiamo troppa pizza o se adottiamo una stessa dieta.
Uno dei percorsi più idonei sembra essere quello dell’individuazione del proprio” macrobiota” che altro non è che l’insieme di batteri, virus, archea, lieviti, funghi e altri microbi che sono ospitati nel nostro apparato digerente e che insieme ad ormoni ed enzimi collaborano alla scomposizione e all’assimilazione delle sostanze che compongono il cibo.
Proteine, minerali, vitamine , lipidi e glucidi questi ultimi responsabili di accumuli di riserva se non smaltiti a dovere.
Il “macrobiota” occupa tutto il percorso gastroenterico ed è molto diffuso nell’intestino e nel suo insieme è diverso, molto diverso, tra individuo a individuo.
Questo è in grado di spiegare come mai c’è chi mangia molti zuccheri e li smaltisce bene e chi no.
Lo studio e la classificazione di questo nostro particolare ospite non parassita può essere la chiave per regolarizzare la giusta dieta per ogni persona.

Agostino Mastrogiacomo Chef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *