CORONAVIRUS: SIMEONE (FI), ‘LAZIO SEGUA ESEMPIO TOTI PER AREE VERDI’

Roma, 15 apr. (Adnkronos) – ”Consentire gli spostamenti per la cura di orti privati e aree verdi credo sarebbe opportuno anche nella nostra regione. Condivido in pieno lo spirito del decreto varato dal presidente della regione Liguria, Giovanni Toti che per quanto concerne il suo territorio ha autorizzato la riapertura di orti, giardini e piccoli allevamenti”.
Lo dichiara in una nota Giuseppe Simeone, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale del Lazio e presidente della commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria e welfare.
Simeone preannuncia: “Approfitterò della commissione Agricoltura e Ambiente convocata per venerdì 17 aprile, per porre la questione all’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Enrica Onorati, invitandola a prendere in considerazione la possibilità di consentire gli spostamenti proprio per curare gli orti privati e le aree di verde pubblico dei nostri territori”.
Il provvedimento di Toti “ha riguardato la manutenzione del verde pubblico e privato, il taglio del bosco per legna da ardere, la coltivazione di piccoli appezzamenti (poderi, orti, vigneti) o la conduzione di piccoli allevamenti di animali da cortile finalizzati al sostentamento familiare da parte di agricoltori non professionali, purché svolte con modalità tali da evitare assembramenti di persone,
nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale”. “Una misura analoga – prosegue – applicata nella regione Lazio sarebbe auspicabile anche in virtù della necessità di superare alcune problematiche all’orizzonte.
Mi riferisco all’urgenza di curare nel migliore dei modi campi e terreni che con l’imminente arrivo dell’estate rischiano di restare incoltivati e provocare roghi e
incendi pericolosi per l’incolumità delle persone.
“Ma credo sia giusto venire incontro a tante persone costrette a rimanere a casa nonostante i lavori da effettuare nei propri
appezzamenti.
Così del resto gli olivicoltori ad esempio potrebbero effettuare le potature degli alberi. Penso alla necessità – conclude – di chi nei propri orti avrebbe bisogno di arare il proprio terreno e piantare le prime piante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *