“L’obiettivo è la riapertura con la massima sicurezza di chi produce e di chi consuma”.
Roma, 14 apr. (Adnkronos) – Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in una conferenza stampa in streaming dopo la riunione con le parti sociali e i rappresentanti delle imprese e del lavoro del Lazio. “Anche quando ci saranno le riaperture – ha sottolineato il governatore – Le fabbriche e gli esercizi commerciali non potranno essere gli stessi della fase precedente all’esplosione del Covid. Sarà una situazione particolare”.
“Vogliamo che il giorno del superamento del lockdown si inizi in sicurezza”, ha sottolineato Zingaretti ricordando che la Regione oggi ha avuto, “grazie all’impegno degli operatori della sanità, lo 0,8% di persone coinvolte ogni mille abitanti, ed è molto al di sotto della media italiana, con un tasso di mortalità molto al di sotto della media anche se drammatico. Così, come abbiamo lavorato per il contenimento della diffusione del coronavirus, lavoriamo perché nella riapertura nessuno si illuda che il tema del coronavirus sia superato.
Metteremo in campo misure per tornare alle abitudini di prima ma con condizioni di sicurezza diverse almeno finché non ci sarà il vaccino”.
Zingaretti ha spiegato che “la Regione, con lo Spallanzani, offrirà le linee guida per la sicurezza”.