La storia di Azumah Nelson

Il pugilato è uno sport epico che ha avuto tra i suoi campioni molti personaggi che hanno fatto la storia popolare del secolo scorso. E’ lo sport a cui sono stati dedicati un numero enorme di film e alcuni di grande successo. E’ lo sport che è stato il più popolare del mondo ed alcuni suoi praticanti sono state le persone più famose e popolari del loro tempo. Nessun altro sport avrà mai tale popolarità e sarà in grado di trasmettere valori che posso dire positivi agli strati dei popoli più lontani dal successo.

Azumah Nelson è nato 62 anni fa in Africa , ad Accra che è la capitale del Ghana.
Nato in una famiglia povera, in un quartiere dove avere niente è avere qualcosa.
In questo quartiere un ex pugile inglese decise, chissà perché, di aprire una palestra di boxe. Tra rivoli di liquami e nel degrado più assoluto questo giovane ragazzo alto 1 metro e 65 centimetri di nome Azumah passa tutto il giorno ad allenarsi in questa palestra.
Soldi niente, rabbia tanta, voglia di emergere tantissima.
Azumah è silenzioso, tenace, convinto di se.
Azumah si fa notare ed il suo paese lo manda a rappresentarlo nei giochi del Panafrica ,in Algeria nel 1978 e vince l’oro nei pesi piuma.
Così viene mandato , nello stesso anno, a partecipare ai giochi del Commonwealth in Canada e vince l’oro anche lì.
Passa presto nei professionismo e vince sempre dovunque vada a combattere.
Nel 1982 viene catapultato al Madison di New York a combattere contro il messicano Salvador Sanchez, il più grande peso piuma di tutti i tempi.
E perderà per ko alla 15ma ed ultima ripresa dopo aver tenuto testa al numero uno del mondo, uno tra i pugili più forti di sempre.
Non ci sarà rivincita perché Sanchez morirà pochi giorni dopo, quella è stata la sua ultima vittoria.
E sarà anche l’unica sconfitta per ko del campione ghanese che da allora in poi sarà l’osso più duro per tutti nei piuma, superpiuma e leggeri per quasi un decennio.
In uno sport che ha visto tanti campioni neri vincere molto lui è stato l’unico nero africano, mai imitato da nessun’altro a questi livelli.
Oggi vive nella sua città natale ed è un monumento vivente del suo paese.
E’ stato inserito nella lista dei campioni più forti di ogni tempo.

El Merendero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *