Proroga per le domande Pac oltre il 15 giugno 2020 senza alcuna penalizzazione per i produttori.
Roma, 25 mar. (Adnkronos) – Termini più ampi, nuove modalità di erogazione degli aiuti ai produttori anticipando al più presto le risorse Pac e, per un periodo ancora più lungo, la creazione di un “Piano complessivo con la sospensione delle regole ordinarie per il 2020 e l’attivazione di altri strumenti di crisi da sostenere con il Fondo europeo agricolo di garanzia, per garantire il rimborso agli Stati delle anticipazioni effettuate con risorse nazionali”. E’ la proposta contenuta in un documento di dettaglio che l’Italia farà circolare al più presto per fronteggiare l’emergenza coronavirus, di cui ha parlato oggi la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova al Consiglio dei Ministri europei dell’Agricoltura, in videoconferenza.
“Dobbiamo pensare non solo a fronteggiare l’emergenza – ha affermato Bellanova, – quanto ad un vero e proprio Programma Agricolo Straordinario da realizzare attraverso risorse straordinarie extra Pac, rimodulazione dei fondi Feaga, riprogrammazione delle risorse dello sviluppo rurale non impegnate, utilizzo delle annualità del Feasr 2021 e 2022, introducendo nei Programmi di Sviluppo Rurale misure eccezionali che rispondano al nuovo scenario e alle nuove esigenze delle imprese agricole.
Semplificazione e flessibilità nell’implementazione delle misure Pac, ha sollecitato Bellanova, insieme a un Fondo straordinario comune di aiuto all’ammasso privato.